GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Gragnano, aumento costi della pasta Ciro Moccia: 'Rischiamo di chiudere'

L'imprenditore intervistato a Controcorrente

di Redazione
Gragnano, aumento costi della pasta Ciro Moccia: 'Rischiamo di chiudere'

"Rischiamo di chiudere a causa del caro prezzi". È l'imprenditore Ciro Moccia, a capo dell'azienda leader nel settore della pasta che da Gragnano su scala internazionale, a lanciare l'allarme. Parla a nome di un settore in difficoltà intervistato da  "Controcorrente" programma di approfondimento di Rete 4. Ma la sua analisi rimbalza anche su Tgcom.

Il caro prezzi causato dal conflitto in Ucraina si sta abbattendo anche contro i pastai italiani: gli aumenti di grano e farine - che arrivano anche dall'Ucraina - stanno provocando molte preoccupazioni alle piccole e medie aziende. "Non dormiamo piu" spiega Ciro Moccia. "Il sacrificio di tanti anni si vede vanificare in un contesto in cui costi sono praticamente raddoppiati" riflette mentre parla dall'interno della sua azienda.

Moccia sottolinea: "Non riusciamo a trasferire i costi di produzione sul prezzo finale. Noi ce la stiamo mettendo tutta ma lavorare in perdita è una condizione che possiamo sopportare per sei mesi o un anno. Noi produciamo una pasta di alta qualità artigianale, ma se il consumatore non può pagarla si dirigerà verso prodotti più economici mettendo a rischio aziende come la mia e le 50 persone che lavorano qui".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

17-06-2022 15:30:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA