Un confronto sul ruolo centrale dell’uomo nell’era dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di esplorare come la tecnologia possa evolversi senza perdere di vista il suo fulcro più importante: l’intelligenza umana. Questo è il tema del primo summit "AI Human Driven", che si terrà a Pompei, all’HABITA79 MGallery Pompeii, il 21 febbraio. Organizzato da Brain Computing S.p.A., l’evento vedrà la partecipazione di colossi del settore come Microsoft, Google e TIM Enterprise, insieme a esperti e istituzioni, per discutere le sfide e le opportunità dell’AI nei settori chiave della società. Professionisti dell’innovazione, rappresentanti istituzionali e aziende leader si confronteranno su come l’intelligenza artificiale stia trasformando settori cruciali come educazione, lavoro, impresa, creatività, sicurezza e media.
La giornata inizia con la conferenza stampa organizzata da Giovanni Sapere, Innovation Manager di Brain Computing S.p.A. e ideatore dell’evento, per presentare la visione alla base del summit. “Siamo all’alba di una nuova era. Ogni giorno, nuove tecnologie spostano i confini del possibile, rendendo obsoleti gli strumenti e i metodi di ieri - dice Sapere - la rapidità di questo cambiamento porta con sé sfide significative, costringendoci a rivedere continuamente le nostre strategie per tenere il passo. La rivoluzione tecnologica va oltre il semplice hardware e software; è una trasformazione profonda di cosa significa essere umani in un mondo sempre più digitale".
All’evento intervengono figure istituzionali e leader del settore, da Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca e Startup della Regione Campania, sul ruolo delle istituzioni nell’innovazione, a Vincenzo Loia, Rettore dell’Università di Salerno, sulla transizione digitale per il sistema accademico, e Mirko Perano, docente del Dipartimento di Scienze Aziendali, Management & Innovation Systems. Poi Massimo Bisogno, Direttore dell’Ufficio Speciale per la Crescita Digitale della Regione Campania, sulle opportunità per l’economia locale, e Giorgio Ventre, Direttore Scientifico della Apple Developer Academy, sullo sviluppo di competenze tecnologiche. Presenti anche Angelo Tofalo, Ceo di AT Agency ed ex sottosegretario alla Difesa, Antonio Esposito e Carmine Lamberti, rispettivamente Cto e Ceo di Brain Computing, sulla strategia aziendale in un mondo in rapida evoluzione.
Il summit è articolato in cinque panel tematici, ognuno moderato dal giornalista esperto di innovazione Marco Maria Lorusso, con approfondimenti su "Lavoro e Formazione – L’AI come strumento per migliorare l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze"; "Creatività e Intrattenimento – L’impatto dell’intelligenza artificiale su arte, design e industria culturale"; "Innovazione e Impresa – Le nuove frontiere dell’AI nel business e nella gestione aziendale"; "Cybersecurity e Difesa – Protezione digitale e sicurezza nell’epoca dell’AI"; "Media e Giornalismo – L’evoluzione della produzione e distribuzione delle notizie".
Al centro del panel "Formazione e Lavoro" con Annamaria Bevilacqua (FMTS Group) e Celeste Nicodemo (Ineeditech) l'impatto dell'IA su lavoro e formazione, mentre Giovanni Sapere, (MoreGlobe), introduce il tema “IA e realtà aumentata nel mondo editoriale, ludico e per la formazione immersiva”. Protagonisti del panel "Creatività e Intrattenimento" Jacopo Gubitosi (Giffoni Experience) e Luca Tesauro (Giffoni Innovation Hub) sull’IA nell’intrattenimento giovanile e nelle startup innovative; e Federico Cecchin, illustratore, sulle applicazioni dell’IA nell’arte. Mentre il panel "Impresa e Innovazione" con Gaetano Volpe (Latitudo40) pone l’attenzione sull’uso dell’IA per il monitoraggio ambientale, Alessandro Maresca (Microsoft) sulle soluzioni cloud IA, Arcangelo Di Balsamo (Google), Romolo Spinazzola (TIM Enterprise) sulla digital transformation e Roberta Russo (Presidente Donne 4.0) propone un focus sul valore della diversità come motore di innovazione. E ancora, nel corso di "Cybersecurity e Difesa" Angelo Tofalo (AT Agency), Carlo Parolisi e Giuseppe Strollo (Excursus Group) affrontano l’argomento “Nuove minacce digitali”. Cristiano Pardo (HID Global) illustra le innovazioni nel mondo dei trasporti. Infine, il panel "Media e Giornalismo" è a cura di Umberto Aprea (GR-News) e una riflessione finale con l'influencer Elvis Tuscia e Marco Maria Lorusso per discutere di come l’IA stia trasformando il mondo dell’informazione. Un focus speciale è dedicato a TrafficLoop, innovativo tool SEO Human Driven, con una demo live a cura di Antonio Esposito, che mostra come l’IA possa potenziare l’efficienza umana nel mondo SEO e del digital marketing.
Maggiori informazioni, registrazioni e dettagli del programma al sito www.ai-humandriven.com.