LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Gli svuotano il conto corrente mentre è in ospedale, rubati 162 mila euro: incastrato un parente e i complici

Il caso di un sessantaseienne di Ischia

di Redazione
Gli svuotano il conto corrente mentre è in ospedale, rubati 162 mila euro: incastrato un parente e i complici

Gli svuotano il conto corrente mentre è in ospedale. In tre avevano prosciugato il conto corrente di un lavoratore ricoverato in ospedale: dopo tre anni di indagini i Carabinieri di Ischia, guidati dal capitano Mitrione, li hanno denunciati sequestrando soldi e beni. La vicenda prende origine da una denuncia del 2018 quando la vittima, un 66enne ischitano che aveva lavorato a lungo in Svizzera ed aveva un conto corrente in quel paese, viene ricoverato nella struttura sanitaria e poco dopo si accorge della sottrazione di tutti i suoi soldi: un parente, d'accordo con altri due uomini, gli aveva sottratto le chiavette per l'home banking ed effettuato vari bonifici in favore di conti correnti italiani e svizzeri per un ammontare di 162 mila euro.

Gli altri due indagati in concorso tra loro, dopo aver ricevuto un bonifico su un conto corrente italiano hanno eseguito altre operazioni bancarie ed economiche al fine di ostacolare l'individuazione della provenienza illecita delle somme. Grazie al lavoro dei carabinieri, svolto in collaborazione con la polizia elvetica a seguito di una rogatoria internazionale, è stato possibile ricostruire l'accaduto e procedere al sequestro preventivo eseguito ieri ed emesso dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura della Repubblica nei confronti dei tre indagati, ritenuti a vario titolo responsabili di furto aggravato, accesso abusivo ad un sistema informatico, frode informatica aggravata e riciclaggio. Nel corso della operazione, sono stati eseguiti tre decreti di perquisizione personale e domiciliare, estesi anche nei confronti di società riconducibili agli indagati. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

18-11-2021 11:16:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA