LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Eventi in Campania

'Gli Incontri di Valore', quarto appuntamento nel salotto letterario di Nicola Ruocco

Valentina Parasecolo presenta “Cronache Private” per la prima volta in Campania – L’intervista

di Federica D'Auria
'Gli Incontri di Valore', quarto appuntamento nel salotto letterario di Nicola Ruocco

Sala attenta e gremita per l’emozionante doppio appuntamento de Gli Incontri di Valore, prestigiosa kermesse di Nicola Ruocco giunta alla sua quinta edizione.

Nell’elegante cornice dell’Hotel Habita Pompei, lo scorso sabato 4 novembre, il pubblico ha dialogato con Valentina Parasecolo, scrittrice, giornalista e coordinatrice dell’ufficio stampa del Parlamento Europeo in Italia. In un secondo momento, il salotto ha incontrato la Ticinese Art Gallery Milano con Stefano Costantini nella mostra d’arte contemporanea “Vibràtile”, firmata dall’artista Aqua Aura.

Doppio momento culturale che ha visto la partecipazione di un pubblico nutrito e curioso, in un dialogo aperto con gli ospiti, mutato in intervista, sfociato in racconto e confronto.

Valentina Parasecolo ha presentato per la prima volta in Campania il suo romanzo “Cronache Private”: una storia d’amore, una storia di sangue e una storia di potere. Un amore teso, spezzato e ritrovato; un crimine di cui parla tutta l’Italia; vent’anni di storia italiana.

Se dovessi descrivere con tre parole il tuo libro, quali sceglieresti? Direi la Morte; sicuramente l’Amore perché è il concetto più presente nel libro; e la Giustizia. Cronache private è una storia con un arco temporale di circa vent’anni, quanto tempo hai impiegato per scrivere questo libro? Ho iniziato a lavorare allo studio del caso e a tutto il contesto, all’ambientazione del romanzo, nel 2014. Quindi potremmo dire otto anni; la scrittura vera e propria è durata circa due anni e mezzo.   Hai in programma un secondo romanzo? Sì! Arrivo alla pubblicazione del mio primo romanzo ad un’età relativamente da “senior”, nel senso che ho quasi quarant’anni; ci arrivo però grazie ad un bagaglio enorme di storie. Quindi sto lavorando non solo ad una ma a due storie con una lunghezza finale che sarà di vario tipo, una più breve ed una più lunga. E spero di continuare, ora che ho iniziato, il più a lungo possibile.

Il salotto letterario ha un programma ricco di ospiti d’eccezione, con ingresso gratuito e libero, fino a febbraio 2024. Imperdibile.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

05-11-2023 18:47:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA