C’è un bambino che viaggia, cinque storie e una fiera.
Ci sono cinque oggetti che parlano, che raccontano segreti e tradizioni.
Ci sono cinque quadri e tre artisti che danno voce ai ricordi, alle magie, alle superstizioni.
Gennaro Monti, Sonia De Rosa e Davide De Rosa continuano il cammino dei loro racconti, Storie senza fissa dimora che albergano i loro cuori ma suggeriscono qualcosa in più: quelle storie parlano di tutti. Sono capitoli, queste storie, che tra sacro e profano, tra religione, scienza e magia, portano in coro voci di popolo, restituendone le corde anche a chi fiato non ha.
Sono bambini e adulti che si parlano reciprocamente e si ricordano a vicenda quello che l’età ancora non ha detto o che è caduto nella dimenticanza.
Dalla Calabria ai Balcani, dai dialetti del Sud alle inflessioni spagnole, c’è un filo che lega, trascina e ricuce l’infanzia e la consapevolezza.
Questo filo è la possessione degli oggetti. Una credenza in legno, una corona d’argento, una croce, una bottiglia a forma di gatto con della naftalina, un tozzo di pane che libera e macchia.
Filtri d’amore e altri miracoli, rappresentato il 20 novembre 2022, è un coacervo di racconti sospesi tra ciò che è vero e ciò che è creduto, tra ciò che è stato e ciò che potrebbe essere.
Scritto, diretto ed interpretato da Gennaro Monti, Sonia De Rosa (voce e prosa), Davide De Rosa (chitarra e chitarrino) questo spettacolo ha riempito di magia il Pozzo e il Pendolo Teatro di Napoli ed i cuori di chi ha saputo ascoltare.
Il viaggio continua, non ci resta che attendere e lasciarsi trasportare da questa magia.