VENERDÌ 03 GENNAIO 2025




vacanze

Film per tutta la famiglia: trova l'abbonamento perfetto

Lo streaming video on demand è divenuta la televisione del futuro

di Redazione
Film per tutta la famiglia: trova l'abbonamento perfetto

Lo streaming video on demand è divenuta la televisione del futuro, accompagnando di fatto un cambiamento culturale per quanto riguarda l’intrattenimento, esattamente come avvenne negli anni ‘40 quando i televisori entrarono per la prima volta nelle case degli italiani.

Oggi possiamo scegliere tra un’ampia gamma di offerte e attivare numerose opzioni a seconda delle esigenze. Quando si parla di abbonamenti per la famiglia, allargandosi il range di esigenze, serve un po’ più di attenzione, ma con qualche piccola strategia si può arrivare a trovare l’abbonamento perfetto.

Per quanto riguarda il budget richiesto, anche in questo frangente c’è ampia finestra di proposte, e per chi cerca il risparmio le occasioni non mancano: con un codice promo NOW si accede a vantaggi immediati, come sconti sul prezzo finale o contenuti/pacchetti extra, e grazie alle promozioni si può sempre “aggiustare il tiro” e ottenere un ribasso sul totale.

Ma come si fa a scegliere l’abbonamento ideale? Proprio perché l’offerta è ampia si rischia di pagare un servizio che non si utilizza del tutto. Solamente conoscendo a fondo ciò che il mercato offre si può quindi effettuare una scelta consapevole, ed ecco qualche informazione utile.

Innanzitutto potremmo chiederci che differenza vi sia tra la tv pay per view e lo streaming on demand, e quali siano le peculiarità delle infrastrutture che li caratterizzano.

La Tv pay per view necessita di alcuni dispositivi installati per la sua fruizione, si pensi alla classica parabola di Sky e del decoder, mentre i contenuti in streaming viaggiano tramite la connessione internet, che però deve essere molto veloce per poter funzionare efficacemente. Entrambe le modalità di intrattenimento possono offrire varie opzioni extra, come la possibilità di guardare i contenuti su più dispositivi contemporaneamente e/o anche offline.

A seconda dei pacchetti disponibili, l’utente paga un abbonamento che può essere mensile o annuale, e alcune piattaforme oltre al canone permettono di acquistare contenuti aggiuntivi, come ad esempio fanno Amazon, TIM Vision o Infinity+. Da ricordare anche che alcune piattaforme offrono la possibilità di attivare pacchetti mensili e annuali, mentre altre solamente mensili.

Il costo può alzarsi ulteriormente se la piattaforma offre pacchetti diversi dai competitor, come accade proprio con NOW, che mette a disposizione degli utenti il “pass cinema + entertainment” e il “pass sport”, che si acquistano separatamente. Lo stesso dicasi quando una piattaforma permette di vedere contenuti in anteprima, come ad esempio una nuova serie tv.

Fare un confronto tra le varie proposte, quindi, è indispensabile per trovare l’abbonamento perfetto per le proprie esigenze. Uno dei fattori da considerare è la fruibilità e flessibilità che offrono le piattaforme, come ad esempio il numero di dispositivi che si possono connettere e se si può utilizzare il servizio anche senza smart tv, così come la possibilità di personalizzare in vari modi l’esperienza e di combinare diversi pacchetti tra loro.

Riguardo ai pacchetti per la famiglia, una soluzione sempre più scelta che permette di soddisfare le esigenze di adulti e bambini, è necessario controllare attentamente il catalogo e soprattutto se c’è la possibilità di creare profili utente diversi, in modo da applicare eventuali filtri per i più piccoli.

Fortunatamente, la maggior parte dei fornitori di contenuti per l'intrattenimento, oltre a promozioni speciali e coupon, danno la possibilità di effettuare una prova gratuita, solitamente di 30 giorni, in modo che l’utente possa essere sicuro del prodotto e servizio che ha scelto.

Non resta dunque che mettersi comodi davanti al pc, sfogliare i cataloghi di tutte le principali piattaforme streaming on demand o pay per view e scegliere l’abbonamento ideale, all’insegna della qualità, della sicurezza e del divertimento per tutta la famiglia.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

12-06-2024 22:48:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA