Manca pochissimo alla finalissima di questa 72° edizione del Festival di Sanremo segnata da ascolti record che non si registravano dal ’95 e ci si chiede chi sarà il vincitore o la vincitrice. Grande il successo di Amadeus che, nella doppia veste di conduttore e direttore artistico, si attesta un grande innegabile successo. Alle domande dei giornalisti riguardo alla soddisfazione per i risultati ottenuti risponde “Sono felicissimo più di quello che avrei immaginato nei miei sogni e io sono uno che sogna molto, in grande, è qualcosa di fantastico, è stata una serata indimenticabile, di quelle che ai miei tempi avrei registrato in vhs per tenerle nei ricordi. È un lavoro pensato, costruito, i ringraziamenti non li faccio mai prima perché siamo ancora in corso, ma il ringraziamento va a tutti gli artisti in gara perché sono le canzoni, gli artisti la colonna portante del Festival, il resto aggiunge, bellezza, intelligenza.”
Le canzoni in gara prima di tutto quindi. La pausa dedicata alle cover degli anni passati i 25 cantanti in gara presenteranno nuovamente le loro canzoni nell’ordine che segue:
Achille Lauro – "Domenica"
Aka 7even – "Perfetta così"
Ana Mena – "Duecentomila ore"
Dargen D'Amico – "Dove si balla"
Ditonellapiaga con Rettore – "Chimica"
Elisa – "O forse sei tu"
Emma – "Ogni volta è così"
Fabrizio Moro – "Sei tu"
Gianni Morandi – "Apri tutte le porte"
Giovanni Truppi – "Tuo padre, mia madre, Lucia"
Giusy Ferreri – "Miele"
Highsnob e Hu – "Abbi cura di te"
Irama – "Ovunque sarai"
Iva Zanicchi – "Voglio amarti"
La Rappresentante di Lista – "Ciao ciao"
Le Vibrazioni – "Tantissimo"
Mahmood e Blanco – "Brividi"
Massimo Ranieri – "Lettera di là dal mare"
Matteo Romano – "Virale"
Michele Bravi – "Inverno dei fiori"
Noemi – "Ti amo non lo so dire"
Rkomi – "Insuperabile"
Sangiovanni – "Farfalle"
Tananai – "Sesso occasionale"
Yuman – "Ora e qui"
A decretare classifica finale e vincitore del Festival saranno la Giuria Demoscopica 1000, la Giuria della Sala Stampa e il Televoto. Sanremo negli anni ci ha abituato a tante sorprese ma stando alle classifiche provvisorie e agli umori del pubblico i più vicini al podio finale sono Blanco e Mahmood, Elisa e Gianni Morandi. Di seguito la classifica generale prima della serata finale:
Mahmood e Blanco – Brividi
Gianni Morandi – Apri tutte le porte
Elisa – O forse sei tu
Irama – Ovunque sarai
Sangiovanni – Farfalle
Emma – Ogni volta è così
La rappresentante di lista – Ciao ciao
Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
Fabrizio Moro – Sei tu
Michele Bravi – Inverno dei fiori
Achille Lauro – Domenica
Matteo Romano – Virale
Dargen D'Amico – Dove si balla
Aka7even – Perfetta così
Noemi – Ti amo non lo so dire
Ditonellapiaga e Rettore- Chimica
Iva Zanicchi – Voglio amarti
Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
Rkomi – Insuperabile
Le Vibrazioni – Tantissimo
Yuman – Ora e qui
Highsnob e Hu – Abbi cura di te
Giusy Ferreri – Miele
Ana Mena – Duecentomila ore
Tananai – Sesso occasionale
Dopo Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer e Maria Chiara Giannetta, sarà Sabrina Ferilli ad affiancare Amadeus. “E’ una donna che amo molto – ha dichiarato in conferenza stampa il direttore artistico del festival - Sabrina Ferilli è una donna ironica, bellissima e amata da tutti. È stato mio figlio a chiedermi se avessi pensato a lei.”
"Sono molto contenta e ho applaudito a questo grande successo perché non mi appartiene, l'ho potuto vedere da esterna – ha affermato la Ferilli riferendosi agli ascolti - Un risultato buono per un'azienda pubblica, è un risultato per tutti.” E di Amadeus dice “si è strutturato in questi anni in modo unico, è diventato molto più di un conduttore, conosce la musica, i tempi comici, e lui ha una cosa che pochi anno la gentilezza di chi sa accogliere, io questa sfacciataggine l'ho presa nel tempo dopo anni di teatro, la sua intelligenza e la capacità di saper accogliere è un valore che apprezzo molto in Amadeus”
Super ospite della serata, Marco Mengoni che dedicherà un tributo a Lucio Dalla. E’ previsto anche un omaggio a Raffaella Carrà scomparsa il 5 luglio scorso. Icona della televisione italiana, la Carrà verrà ricordata con il musical “Ballo ballo” le cui coreografie saranno eseguite da 16 ballerini. Per la finale Orietta Berti e Fabio Roversi sbarcheranno dalla Costa Toscana per approdare sul palco dell’Ariston. Sarà presente anche una rappresentanza della Guardia di Finanza.