La pseudo blasfemia di Achille Lauro, il duetto Amadeus Fiorello, le immense esibizioni dei Maneskin, gli outfit di cantanti e conduttori, sono solo alcuni degli argomenti di condivisione o scontro all’indomani della prima serata del Festival di Sanremo.
Ormai sembra quasi che i colpi di scena in quel dell’Ariston siano più attesi delle canzoni stesse. Quindi stasera a chi toccherà stupirci, indignarci, emozionarci e chi più ne ha più ne metta?
Potrebbe sbalordirci piacevolmente la co conduttrice della serata Lorena Cesarini, giovane attrice conosciuta al pubblico per la sua presenza in “Suburra – la serie” al fianco di Alessandro Borghi. A volerla dir tutta alla Cesarini basterebbe davvero poco per sorprenderci, già se fosse un po’ più disinvolta e meno ingessata di Ornella Muti saremmo felici tutti. Per l’amor di Dio, alla Muti va sicuramente un plauso per carriera e bellezza preservata ma di certo non alle capacità di conduzione.
C’è da scommettere che, anche tra i tredici cantanti in gara stasera, qualcuno avrà già programmato come lasciare il segno. Fosse solo per abiti indossati o per modo di esibirsi.
Quello, però, da cui ci si aspetta di più sul piano dell’imprevedibilità è sicuramente Checco Zalone che con la sua ironia dissacrante si prepara a solcare il palco sanremese per la prima volta e c’è da scommettere che il suo sarcasmo non risparmierà niente e nessuno.
Ci colpirà sicuramente Laura Pausini che, proprio a Sanremo deve l’inizio di una carriera che l’ha portata a traguardi e collaborazioni internazionali importantissimi, non ultima la vittoria, lo scorso anno, di un Golden Globe con la canzone “Io sì”. Sarà però di certo uno stupore legato alla sua bravura e, soprattutto, alla capacità che questa grande artista ha avuto di non farsi cambiare dal successo incredibile ottenuto. La cantautrice romagnola salirà sullo stesso palco del ’93 e, posizionandosi nello stesso preciso punto di allora, canterà la sua ultima canzone “Scatola”, dialogo tra quella giovane cantante agli esordi e la donna di oggi.
Più che stupirci ci delude la mancata partecipazione di Luca Argentero, l'amatissimo Doc di Rai 1, costretto a rinunciare a causa della scomparsa del suocero. Presenti, al suo posto, le giovani attrici Margherita Mazzucco e Gaia Girace, protagoniste dell’Amica geniale, presenti per promuovere la terza stagione della fiction che andrà in onda su Rai 1 a partire da domenica 6 febbraio.
Stupore a parte, nel corso della serata si darà spazio anche allo sport e alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Inoltre, non poteva esserci occasione migliore del Festival della canzone italiana per lanciare il 'concorso' che porterà alla scelta online dell'inno dei Giochi invernali. Infine, in collegamento dalla Costa Toscana, palco galleggiante del festival, Orietta Berti e Fabio Rovazzi presenteranno Ermal Meta che riproporrà “Un milione di cose da dirti”, brano che l'anno scorso si classificò al terzo posto.
Nell’attesa che la seconda serata abbia inizio, proviamo a farci sconcertare, emozionare, stupire o scandalizzare dai 13 testi in gara questa sera? Basta cliccare sui nomi dei cantanti elencati di seguito.
Giovanni Truppi - "Tuo padre, mia madre, Lucia"
Iva Zanicchi - "Voglio amarti"
Rettore & Ditonellapiaga - "Chimica"
Highsnob e Hu - "Abbi cura di te"