GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




La polemica

Festival di Sanremo, Baglioni il giorno dopo: "La vittoria di Mahmood è una favola, ma dovrebbe contare solo il televoto"

Il direttore artistico ammette: "Discutibile la mescolanza di giurie"

di Redazione
Festival di Sanremo, Baglioni il giorno dopo:

"Questa vittoria è una favola", dice Claudio Baglioni commentando la vittoria di Mahmood alla 69esima edizione del Festival di Sanremo. La previsione più incredibile si è verificata: uno dei vincitori di Sanremo giovani ha vinto il Festival di Sanremo. Mi piacerebbe essere nei suoi panni, ricordo quando una mia canzone entrò in classifica, avevo abbandonato le speranze, mi ero riscritto ad architettura. Invece 'Piccolo grande amore' era seconda. E io cominciai a girare per le strade e dicevo "lì qualcuno mi conosce". Sono emozioni grandissime». Ma la favola è stata molto contestata e c'è chi parla di voto politico. A Ribaltare la classifica infatti sono state le giurie, altrimenti il vincitore sarebbe stato Ultimo il favorito della prima ora. E' a lui che vanno la maggioranza delle preferenze del televoto da casa, Baglioni ammette: "Si dovrebbe tornare al televoto preponderante. Questa mescolanza di giurie rischia di essere discutibile. C'è un atteggiamento pauroso nei confronti della sala stampa, qualcuno pensa che levargli la possibilità di votare possa suscitare un ritorno ostile. Io toglierei il voto delle giurie, sono retaggi televisivi". E' una risposta alla bufera sui social per la vittoria del rapper italo-egiziano qualcuno parla di boicottaggio, puntando il dito contro la giuria della Sala Stampa e la giuria d'onore che avrebbero ribaltato il risultato a pochi minuti dalla fine. Mahmood si è aggiudicato il gradino più alto del podio con il 38,9% dei voti complessivi, staccando per soli tre punti il secondo classificato Ultimo (35,6%) e lasciando terzi Il Volo con il 25,5% dei voti.Questi risultati sono ottenuti combinando le preferenze espresse dal pubblico a casa, che hanno un peso del 50%, insieme al voto della sala stampa che conta per il 30% e quello della giuria d’onore (20%). Andando però a vedere che cosa aveva scelto il pubblico tramite il televoto, il podio è ribaltato e vede nettamente in testa Ultimo con il 46,5% delle preferenze, seguito da Il Volo con il 39,4% e da Mahmood con soltanto il 14,1% dei televoti. E i social si sono scatenati.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

10-02-2019 13:36:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA