GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Ferrovie dello Stato. Tornano i treni sulla linea Napoli-Salerno

La tratta era stata chiusa il 4 luglio per lavori di manutenzione straordinaria

di Redazione
Ferrovie dello Stato. Tornano i treni sulla linea Napoli-Salerno

Sono ripresi dopo circa 2 mesi i servizi dei treni regionali sulla linea Napoli-Salerno. La tratta era stata chiusa dallo scorso 4 luglio per consentire a Rete Ferroviaria Italiana di eseguire importanti interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale. Oltre 150 tecnici provenienti da RFI e dalle imprese appaltatrici hanno lavorato su 5 cantieri contemporaneamente, operando senza sosta 24 ore su 24.

Le attività di manutenzione straordinaria hanno compreso la realizzazione di una nuova canna di attraversamento, necessaria per la costruzione del sottopasso carrabile che permetterà l'accesso al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Questo intervento ha comportato la soppressione di un passaggio a livello. Inoltre, è stato demolito un cavalcavia pedonale nel Comune di Ercolano per facilitare la creazione di una nuova viabilità, con l'obiettivo di eliminare altri tre passaggi a livello lungo la linea Napoli-Salerno.

Altri interventi cruciali hanno incluso l'impermeabilizzazione del binario pari del viadotto borbonico nel Comune di Torre Annunziata e dell'impalcato di un ponte nel Comune di Torre del Greco. Complessivamente, RFI ha investito circa 21 milioni di euro per completare tutte queste opere.

Questi interventi fanno parte del piano di manutenzione straordinaria della linea Napoli-Salerno, che è attraversata quotidianamente da circa 80 treni regionali e a lunga percorrenza. Essi si aggiungono alla manutenzione ordinaria, che viene eseguita prevalentemente di notte per non interferire con il traffico ferroviario.

Con il completamento di questi lavori, si prevede che la linea possa operare con maggiore efficienza e sicurezza, migliorando l'esperienza di viaggio per tutti i passeggeri.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

02-09-2024 10:09:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA