Un evento in grande stile, quello di quest'anno, aperto con la musica composta appositamente dal dj Benny Benassi e dal maestro Leonardo De Amicis.
La monoposto 2020 guadagna il palco del Teatro Romolo Valli, a Reggio Emilia, nella città del Tricolore.
Nel nome, la SF1000, porta in un numero quello che rappresenta la Ferrari per la Formula 1: sempre presente da quando è nato, nel 1950, il campionato del mondo. Mille Gran Premi in Formula 1 saranno il traguardo che verrà tagliato con la partecipazione al Gran Premio del Canada.
Dopo i saluti di rito del ceo della Ferrari, Louis Camilleri, la parola è passata al team principal: "Apro con la citazione di Enzo Ferrari", ha esordito Binotto. "Chiedete a un bambino di disegnare una macchina e la farà sicuramente rossa." La Ferrari c’è sempre stata ed è la squadra più vincente di sempre. Arrivare a mille GP è una cosa incredibile. Ne siamo orgogliosi ed è qualcosa da celebrare.
Il team principal del Cavallino Rampante, riguardo la vettura, ha poi aggiunto: "Abbiamo cercato di spingere al limite in ogni dettaglio per massimizzare le prestazioni aerodinamiche, il livello di carico, il cambio e la power unit. Abbiamo lavorato su tutte le componenti e le sospensioni sono state disegnate in modo da garantire una maggiore sensibilità per facilitare l'assetto per i diversi circuiti. Abbiamo fatto tanti sforzi per la riduzione del peso di ogni singola componente. Dall'esterno può sembrare molto simile, ma abbiamo portato all'estremo molte idee".
Stessa fierezza e stessa determinazione si percepiscono dalle parole del presidente John Elkann: "Siamo l'Italia e siamo molto orgogliosi di rappresentarla nel mondo. Abbiamo affrontato 991 GP e ne abbiamo vinti 238, ma nonostante questo abbiamo ancora una gran fame di vittorie". Un pensiero condiviso anche con i due piloti. Charles Leclerc ha affermato: "Non vedo l'ora di iniziare questa nuova stagione. Ho fatto un gran lavoro per prepararmi fisicamente e non voglio ripetere gli errori dello scorso anno". E Vettel ha aggiunto: "Questa SF1000 già mi piace, è diversa dal 2019. È stato fatto un gran lavoro e si vede".
Le basi ci sono, le intenzioni e le capacità pure. Adesso la parola passa alla pista.
Dal 19 febbraio a Barcellona, coi primi test della stagione di F.1.