Federalberghi Costa del Vesuvio compie dieci anni, riconfermata presidente Adelaide Palomba.
Si è tenuta giovedì 12 dicembre, nella sede di Villa Balke a Torre Annunziata, l’assemblea di Federalberghi Costa del Vesuvio che ha riconfermato, per la terza volta consecutiva, Adelaide Palomba presidente dell’associazione.
Federalberghi Costa del Vesuvio è un’associazione che raggruppa le strutture ricettive di 25 comuni dell’area metropolitana di Napoli attorno al vulcano più famoso al mondo.
“Per me è motivo di enorme soddisfazione ricevere per la terza volta consecutiva la fiducia dei miei colleghi con cui, in questi dieci anni abbiamo costruito un importante progetto che punta alla trasformazione, insieme agli altri attori del territorio, di questa meravigliosa zona in una destinazione turistica a tutti gli effetti” le parole di Adelaide Palomba, fresca di riconferma alla presidenza di Federalberghi Costa del Vesuvio.
Nel corso dell’assemblea è stata riconfermata anche la composizione del consiglio direttivo con
Corrado Sorbo (Vicepresidente) , Maria Grazia Napolitano, Francesco Donnarumma (Vice Presidente) e Raffaele Di Palma.
Parole di soddisfazione per il ruolo che Federalberghi Costa del Vesuvio sta giocando sul territorio sono state espresse anche dal presidente di Federalberghi Campania, Costanzo Iaccarino e da diversi rappresentanti istituzionali che hanno partecipato al consueto brindisi. Tra questi il presidente dell’Ente Parco del Vesuvio e sindaco di Trecase, Raffaele De Luca, il sindaco di Torre Annunziata Corrado Cuccurullo con l’assessore al turismo, Alfonso Ascione, il consigliere metropolitano con delega al turismo, Vincenzo Cirillo, il sindaco di Terzigno, Francesco Ranieri.
“Ovviamente - ha ribadito la presidente Palomba - questa riconferma non rappresenta un punto di arrivo ma un punto di partenza per le tante cose che ci sono da fare per rendere sempre più stabile la presenza dei turisti su questo territorio andando a dialogare con gli enti territoriali preposti per la soluzione dei problemi. Tra questi sicuramente quello legato alla mobilità su cui l’associazione sta lavorando a un progetto importante”.
Nel 2023 Federalberghi Costa del Vesuvio ha stipulato un protocollo di intesa con i maggiori siti presenti nei suoi 25 comuni di competenza, tra cui il Parco Archeologico di Ercolano, il Museo Matt a Terzigno, l'Ente Ville Vesuviane, l'Ente Parco Nazionale del Vesuvio e la Fondazione C.I.V.E.S. (per Museo Archeologico Virtuale). Lo scopo del protocollo è quello di attivare azioni congiunte per la valorizzazione culturale e dell'offerta turistica della Costa del Vesuvio.
Il progetto sulla mobilità prevede la sperimentazione del primo bus elettrico sul territorio per turisti, un pulmino dal particolare design, di max 16 posti. Come primo step verrebbe testato su una specifica area della Costa del Vesuvio, da e per i suoi siti di interesse.
“Col 2025 inizia un lavoro importante che ci vedrà protagonisti: le aziende alberghiere, grandi o piccole che siano, sono formate da uomini e donne che sacrificano spesso tutto il loro tempo sicuramente per un obiettivo imprenditoriale, ma anche e soprattutto per valorizzare le politiche turistiche dell’area metropolitana di Napoli” conclude la presidente Adelaide Palomba.