LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Castellammare

Falsi incidenti, arrestato l'avvocato Luca Franco: in un anno incassati duecentomila euro

Inchiesta partita della denuncia di una banca nei confronti di un dipendente complice del legale

di Redazione
Falsi incidenti, arrestato l'avvocato Luca Franco: in un anno incassati duecentomila euro

Incidenti mai avvenuti, ma dalle carte preparate ad arte risultava tutto. Luogo, vittime, vetture coinvolte. Un meccanismo collaudato per incassare soldi facili alle spalle delle compagnie di assicurazione. Tutto era falso, a cominciare dai testimoni. Persone pagate tra i cinquanta e i cento euro per andare in aula a raccontare di incidenti mai verificatisi. Un avvocato di Castellammare, Luca Franco, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza per false prove ed incasso di indennizzi assicurativi per sinistri mai avvenuti. A costituire una crepa da cui sono partite le indagini è il ruolo avuto nella truffa di un dipendente dell’Unicredit sempre pronto a cambiare assegni intestati all’avvocato.
Al legale, che è stato trasferito agli arresti domiciliari, la Procura di Torre Annunziata contesta anche l' induzione all' errore di sanitari nella falsa formazione di referti medici.
Le indagini dei finanzieri di Napoli hanno accertato che almeno undici sinistri stradali sarebbero stati falsamente costruiti dall' avvocato.
Il legale avrebbe anche utilizzato falsi testimoni,di solito persone indigenti, pagandoli dai 50 ai 100 euro.
Diversi soggetti risultavano coinvolti in più incidenti. In un caso la stessa persona aveva avuto il ruolo, in sinistri diversi, di danneggiante, danneggiato e testimone.
''In almeno un paio di occasioni - afferma il procuratore di Torre Annunziata, Alessandro Pennasilico - l'indagato ha anche cercato di inquinare le prove. Avendo saputo che alcuni falsi testimoni erano stati convocati in Procura per fornire spiegazioni rispetto alla dinamica dei sinistri mai avvenuti, ha spiegato loro come avrebbero dovuto rispondere alle domande del pm in modo da non consentire l'accertamento della verità''.
Le indagini sono partite da una denuncia dell'ufficio Audit di Unicredit su un dipendente della filiale ''Private banking'' di Castellammare di Stabia, che avrebbe permesso all'avvocato Franco di incassare decine di assegni non trasferibili nonostante il legale non fosse il beneficiario.
Tra il 2013 e il 2014, l' avvocato Franco avrebbe incassato quasi 200 mila euro in assegni. Un vero tesoretto accumulato truffando le assicurazioni. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

28-09-2016 15:27:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA