LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Faito, pietre e detriti abbandonati da mesi. Castellammare bacchetta: "Rimuovete i rifiuti e individuate i responsabili"

L'assessore Russo scrive al presidente del Parco Dello Joio: "Bisogna intervenire"

di Redazione
Faito, pietre e detriti abbandonati da mesi. Castellammare bacchetta:

Sono li' da mesi. Massi e detriti abbandonati sulla strada a Faito come le associazioni denunciano da tempo. Castellammare bacchetta il Parco dei Monti Lattari e, anche se non lo cita, il comune di Vico per non essere intervenuti in una situazione che determina il rischio idrogeologico. La montagna di detriti é stata abbandonata in via della Fattoria, nel territorio di competenza del comune di Vico Equense. L'assessore di Castellammare Giovanni Russo chiede all'Ente Parco Regionale dei Monti Lattari di rimuovere il tutto e ripristinare lo stato dei luoghi.  In una lettera indirizzata al Presidente Tristano Dello Joio, anche il Comune stabiese raccoglie l'allarme lanciato dalla associazione Piazza Attiva. I rifiuti sono stati abbandonati dopo i lavori di messa in sicurezza della Statale 269 che conduce al Faito da Vico Equense. La ditta che si è occupata del cantiere, dopo aver rimosso i detriti della frana che isolò per tutto l'inverno le famiglie che vivono a Faito, hanno abbandonato il materiale in via della Fattoria senza segnalarlo e senza più rimuoverlo. Dopo mesi l'amministratore Cimmino fa sentire la sua voce. L'assessore Russo, passa la palla a Dello Joio. «Nello spirito di collaborazione, e trattandosi di un problema ambientale, mi sento in dovere di chiederle di intraprendere ogni possibile azione nei confronti degli Enti/Autorità interessate finalizzate alla bonifica dei luoghi» ha Russo spiegato all'interno della lettera. Ora l'ultima parola spetta proprio al presidente dell'Ente Parco che dovrà lavorare per rimuovere il tutto ed eliminare la minaccia ambientale dal Faito".
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

27-10-2018 12:33:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA