GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




L'opinione

Esperti d'accordo: 'Il nuovo coronavirus clinicamente non esiste più'

Zangrillo, direttore terapia intensiva del San Raffaele: 'Lo sostengono diversi studi'

di Redazione
Esperti d'accordo: 'Il nuovo coronavirus clinicamente non esiste più'

Parole rassicuranti, che tutti hanno sperato in questi mesi di ascoltare. "Clinicamente il nuovo coronavirus non esiste più". Così Alberto Zangrillo, direttore terapia intensiva del San Raffaele di Milano, a '1/2 ora in più'. "Circa un mese fa sentivamo epidemiologi temere a fine mese-inizio giugno una nuova ondata e chissà quanti posti di terapia intensiva da occupare. In realtà il virus dal punto di vista clinico non esiste più. Questo lo dice l'università Vita e Salute San Raffaele, lo dice uno studio del direttore dell'Istituto di virologia Clementi, lo dice il professor Silvestri della Emory University di Atlanta". Il nuovo coronavirus "potrebbe ora essere diverso: la potenza di fuoco che aveva tale virus due mesi fa non è la stessa potenza di fuoco che ha oggi". Lo afferma all'ANSA il direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti.
"E' evidente - sottolinea - che oggi la malattia Covid-19 è diversa: la presentazione clinica e il decorso sono infatti molto più lievi".
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

31-05-2020 18:31:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA