LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




L'allarme

Emergenza sanità, niente farmaco anti-tetano. L'appello della Beneduce: "De Luca intervieni prima che ci scappa il morto"

Odissea per trovare il medicinale che manca in tutta la Campania

di Redazione
Emergenza sanità, niente farmaco anti-tetano. L'appello della Beneduce:

Chi si ferisce intraprende un’odissea. Niente siringa anti-tetano negli ospedali e anche per trovarlo in farmacia bisogna ingaggiare una vera caccia al tesoro. Un’emergenza che va avanti da mesi su cui lancia l’allarme il consigliere regionale di Forza Italia Flora Beneduce. "Dopo mesi di segnalazione sulla mancanza di scorte nelle farmacie del farmaco antitetanica, in Campania è vera e propria emergenza. Ferirsi è diventato un pericolo serio perché non c'è difesa contro il rischio tetano e l'unica soluzione è recarsi fuori regione per trovare il farmaco gammaglobulina anitetanica" spiega la componente della commissione Sanità.
"Una situazione penalizzante per i cittadini campani già messi a dura prova da un sistema sanitario regionale che presenta non poche criticità. Sono mesi che subiamo una carenza distributiva ma questo non sembra interessare i vari Commissari che si succedono alla guida della sanità campana". Un allarme che la consigliera regionale lancia ai vertici della sanità campana. "E' forse il caso di avviare un monitoraggio per capire esattamente come siamo messi - continua la consigliera - intervenendo presso le aziende produttrici per un piano di approvvigionamento". "Come al solito aspettiamo che ci scappi il morto; allo stato i cittadini sono lasciati completamente soli senza alcuna indicazione su dove e come in caso di bisogno procurarsi il farmaco gammmaglobulina antitetanica". " La mancanza di dosi sta diventando un problema nazionale - conclude la Beneduce - proprio per questo la rete delle farmacie è fondamentale per assicurare la copertura territoriale". Di qui la necessità di rivolgersi direttamente al governatore De Luca: "L'appello è al Commissario De Luca - conclude la Beneduce - per trovare in tempi brevi una soluzione con le aziende produttrici e le associazioni dei farmacisti, perché è assurdo contrarre il tetano per una ferita".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

20-10-2017 11:35:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA