LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Rischio frane

Emergenza maltempo, da Castellammare a Sorrento è allarme frane

Avviso di criticità per questa notte, a Boscoreale si contano i danni delle raffiche di vento

di Redazione
Emergenza maltempo, da Castellammare a Sorrento è allarme frane

Saranno ventiquattro ore lunghissime da trascorrere. Mentre si vedono tra Castellammare e Sorrento ancora le tracce dei temporali di domenica notte già ci si deve preparare a quello che sta per arrivare. La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità idrogeologica a partire dalle mezzanotte e valido fino alla stessa ora di domani. L'intero territorio sarà interessato, infatti, da una perturbazione che porterà forti rovesci e temporali sulla gran parte della regione. Da Torre del Greco a Sorrento, passando per Castellammare, è allerta arancione. Se il colore non dice molto, tradotto per i non addetti ai lavori, si tratta della massima allerta, il passato insegna di più. Sono soprattutto le frane e le esondazione del Sarno a dare preoccupazione a vigili del fuoco e protezione civile già pronti ad intervenire.
In particolare, si legge in una nota, l’allerta è di colore Arancione per le seguenti zone: Napoli, Isole, Piana Campana, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Tanagro; Basso Cilento. La Protezione civile della Regione Campania, attiva 24 ore su 24, raccomanda alle autorità competenti di porre in essere, o mantenere attive, tutte le misure previste dai piani comunali di protezione civile o atte a prevenire e contrastare i possibili effetti al suolo e, in particolare, i fenomeni di dissesto idrogeologico connessi alle precipitazioni. Nel frattempo si contano i danni provocati dal vento nelle scorse ore, a Boscoreale le forti raffiche hanno addirittura divelto i tetti delle case. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

29-02-2016 17:24:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA