GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




La storia

Elena da Gragnano disperata per la madre in Ucraina: 'Scomparsa da dieci giorni'

Il timore per i bombardamenti a Mariupol

di Redazione
Elena da Gragnano disperata per la madre in Ucraina: 'Scomparsa da dieci giorni'

Non sa più niente della madre da dieci giorni. Il telefono squilla a vuoto e nessuno sa dove sia né in Ucraina né in Italia.

Un ultimo saluto più di una settimana fa. Poi il silenzio assoluto. Il telefono squilla a vuoto e ogni giorno che passa senza notizie cresce la paura che sua madre sia morta sotto i bombardamenti.

E’ la storia di Elena, una giovane donna di origini ucraine, da anni a Gragnano. Il 27 febbraio l’ultima chiamata per avere notizie di sua madre, che vive e abita a Mariupol, una delle città ucraine martoriate dalla guerra con la Russia. “Mi ha detto che avevano già raso al suolo buona parte della città e forse quella stessa notte avrebbero colpito anche la nostra casa”, ha raccontato Elena che però da quel giorno non ha avuto più notizie della sua famiglia.

L’anziana è stata costretta a lasciare la casa, i suoi averi e i suoi affetti, per rifugiarsi in una zona di periferia assieme ad altre persone, temendo per la sua vita. Senza acqua, né luce e telefono, ora Elena teme che le sia accaduto qualcosa.

In pensiero anche la sorella, che da Kiev è riuscita a raggiungere Ternopil, assieme a sua figlia, una bimba di appena 8 mesi: “Quando sono scappati per strada sentivano dietro di loro le bombe che esplodevano – ha continuato Elena -. E’ ancora sotto choc per quanto sta accadendo, ma è decisa a non lasciare il paese per restare in qualche modo vicino a suo marito, impegnato al fronte”.


Un grido di aiuto disperato, quello di Elena, alla continua ricerca della mamma anche sui social: “Ho rintracciato dei canali telegram dedicati alle famiglie in pensiero per i bombardamenti in Ucraina. Ogni minuto arriva una segnalazione, sono davvero tante le persone scomparse o irraggiungibili. Speriamo solo che questa guerra finisca al più presto e che mia madre stia bene”.

Infine, l’appello. Elena spera che i bombardamenti cessino immediatamente: “Io sono per la pace nel mondo, non voglio che ci sia questa guerra che finora ha causato troppa sofferenza. Ci sono tante persone che soffrono. Io voglio la pace".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

07-03-2022 13:55:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA