Mentre il pubblico si divide sulla performance di Checco Zalone tra chi ne conferma la genialità e chi ne aborra l’ilarità dissacrante, Amadeus incassa un altro picco di ascolti e la macchina del Festival di Sanremo si concentra sulla scaletta del terzo appuntamento.
La serata prevede l’esibizione di tutti i 25 cantanti in gara. Le performance saranno giudicate dal pubblico che potrà tele votare da casa e da una giuria demoscopica formata da un campione di mille consumatori abituali di prodotti musicali. Per la conduzione di questa serata, Amadeus sarà affiancato dall’attesissima Drusilla Foer, alter ego dell’attore Gianluca Gori e tra i simboli più apprezzati del mondo LGBT.
Intelligenza spiccata, ironia pungente, anticonformista Drusilla Foer è stata tra le presenze maggiormente discusse all’indomani della presentazione ufficiale del programma del Festival di Sanremo ma a conferma della sua sagacità, in conferenza stampa ha esordito asserendo “dovevo essere la figura scandalosa di questo Festival ma non mi sembra che ne manchino”. L’attrice confessa in anteprima che, tra una presentazione e l'altra, ci sarà spazio anche per una chiacchiera intima con Amadeus e quando gli si chiede come affronterà l’ansia da palcoscenico risponde di avere un metodo infallibile: "Penso di essere alla fiera della salsiccia. Quando lavoro a teatro non faccio mai lo spettacolo per l'insieme del mio pubblico, ma per il singolo. Penserò a una sola persona che è sul divano a guardare Sanremo e questo mi darà tranquillità”
Tra gli ospiti che si alterneranno alle esibizioni canore, due apparizioni di Cesare Cremonini presente al festival per celebrare i suoi vent’anni di carriera. "Ha accettato il mio invito molto carinamente, avrà due momenti veramente belli – ha confessato il conduttore del festival ai giornalisti presenti in sala stampa - ripercorrerà anche alcune tappe della sua carriera. Sono certo che piacerà non solo ai suoi fan ma anche al pubblico del Festival di Sanremo”.
Ci saranno anche Anna Valle, protagonista della fiction Rai "Lea un nuovo giorno", e il carabiniere Martina Pigliapoco protagonista di uno sventato suicidio.
Disattendono l’appuntamento con Sanremo, invece, i Coma_Cose perché risultati positivi al Covid. Al loro posto Gaia, presentata da Orietta Berti e Fabio Rovazzi in collegamento dalla Costa Toscana.
La scaletta ed i testi di tutte le canzoni in gara
1. Giusy Ferreri – Miele
2. Highsnob & Hu – Abbi cura di te
3. Fabrizio Moro – Sei tu
4. Aka 7even – Perfetta così
5. Massimo Ranieri – Lettera di là del mare
6. Dargen D’Amico – Dove si balla
7. Irama – Ovunque sarai
8. Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
9. Michele bravi – Inverno dei fiori
10. Rkomi – Insuperabile
11. Mahmood & Blanco – Brividi
12. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
13. Tananai – Sesso occasionale
14. Elisa – O forse sei tu
15. Rappresentante di lista – Ciao Ciao
16. Iva Zanicchi – Voglio amarti
17. Achille Lauro – Domenica
18. Matteo Romano – Virale
19. Ana Mena – Duecentomila ore
20. Sangiovanni – Farfalle
21. Emma – Ogni volta è così
22. Yuman – Ora e qui
23. Le Vibrazioni – Tantissimo
24. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
25. Noemi – Ti amo non lo so dire