Di professione commissario, come a Castellammare, quando il Pd ha un caso difficile manda lui. Paolo Persico è stato nominato commissario del circolo Pd di Vico Equense. La nomina è stata decisa dalla segreteria regionale del Pd della Campania, in seguito "alle vicende - si legge in una nota - che hanno portato alla mancata presentazione della lista del Pd in occasione delle elezioni comunali di Giugno nel Comune di Vico Equense".
Nella località della costiera sorrentina, il Pd non ha infatti presentato la lista alle amministrative, dopo le decisioni della segretaria del circolo cittadino Franca Rossi in merito al cambio del candidato sindaco, che portarono al ritiro di alcuni candidati dalla lista proprio nel giorno della presentazione. Fu così all’ultimo momento che i candidati scoprirono di non dovere più sostenere Maurizio Cinque, ma Andrea Buonocore che poi ha vinto le elezioni. All’epoca la segretaria del partito di Renzi a Vico giustificò la decisione con la buona volontà di Buonocore che nell’ultima notte le avrebbe dato una mano a fare la lista. In realtà il cambio di bandiera all’ultimo momento ha trasformato la vicenda del Pd di Vico in un caso nazionale.
Il Pd regionale, quindi, sentita la segreteria metropolitana di Napoli e acquisito il parere favorevole della commissione regionale di Garanzia, ha deciso oggi il commissariamento del circolo cittadino.