GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024




Rubrica Teatro e Spettacoli

Do Not Disturb – il Teatro si fa in albergo

Il format del Nuovo Teatro Sanità nelle stanze di Palazzo Caracciolo

di Federica D'Auria
Do Not Disturb – il Teatro si fa in albergo

Due storie, sei personaggi, due stanze ed un pubblico spione.

Do Not Disturb è il format di Claudio Finelli e Mario Gelardi dove nascono storie d’intimità palpabile ma non violata da un pubblico che entra in punta di piedi nelle camere d’albergo.

Il piccolo gruppo di spettatori viene accolto all’ingresso dal concierge (il bravissimo Ciro Burzo) che apre e chiude il viaggio tra le stanze, con un’interpretazione così naturale da trasformare il finale in una nuove pièce, percepita come un’improvvisazione mutata in narrazione.

Le storie e le stanze al centro del viaggio, separate da un corridoio e da pareti che assorbono segreti, sono due e raccontano l’amore.

“Due silenzi” scritto con cruda intimità da Claudio Finelli narra l’amore clandestino tra un uomo sposato, che non riesce a rinunciare ai suoi apparenti privilegi, ed un ragazzo che scappa dalle violenze di un padre che non lo accetta. I loro silenzi rivelano le fragilità e parlano per contrasti, tra la compassione e lo scontro, passando dal giudizio figlio della rabbia e della stanchezza, all’eterno limbo dell’accettazione come compromesso.

Intensa e coraggiosa l’interpretazione di Francesco Ferrante che si destreggia tra dignitosa disperazione e seducente manipolazione, oscillando dai panni del carnefice a quelli della vittima. Complice di un’interpretazione altrettanto forte e delicata, Carlo Di Maro dà corpo e silenzio ad un uomo fragile e per questo anche nocivo, diviso tra coraggio e vigliaccheria.

“Alberto” di Mario Gelardi è un testo brillante, veloce, dedicato a “Made in Italy” di Alberto Sordi. Racconta il tradimento di un marito, che nasconde il tradimento di una moglie. Marina Cioppa, con una interpretazione ironica ed imponente, veste i panni di una donna che decide di liberarsi di suo marito, colto sul fatto con una professionista, che lei stessa ha ingaggiato.

L’incontro tra i tre diventa esilarante grazie all’interpretazione sopra le righe di Gaetano Migliaccio e la versatile Giovanna Sannino, uno dei volti più amati della serie tv “Mare Fuori”, che regala al pubblico un quadro farsesco, tipico della commedia all’italiana.

Il Nuovo Teatro Sanità continua con nuove storie da sbirciare il 13 ed il 14 maggio, nelle camere d’albergo di Palazzo Caracciolo Napoli – Mgallery (Via Carbonara 112). 

Solo 25 spettatori a sera possono entrare nelle stanze segrete. Per partecipare, scrivere a info@nuovoteatrosanita.it oppure chiamare al 3396666426.

UN FORMAT DI CLAUDIO FINELLI E MARIO GELARDI

LE STANZE

DUE SILENZI: SCRITTA DA CLAUDIO FINELLI CON CARLO DI MARO, FRANCESCO FERRANTE

ALBERTO: SCRITTA DA MARIO GELARDI CON GAETANO MIGLIACCIO, MARINA CIOPPAGIOVANNA SANNINO

CONCIERGE CIRO BURZO

COSTUMI RACHELE NUZZO

REGIA MARIO GELARDI

PRODUZIONE NUOVO TEATRO SANITÀ

IN COLLABORAZIONE CON CARACCIOLO HOSPITALITY GROUP


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

11-05-2023 15:23:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA