MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE 2024




Il caso

Disastro Vesuvio, inchiesta della Procura: immagini dall'alto per incastrare i piromani

L'ex comandante della Forestale: "Catastrofe ambientale di una gravità incommensurabile"

di Redazione
Disastro Vesuvio, inchiesta della Procura: immagini dall'alto per incastrare i piromani

Immagini dall’alto per incastrare i piromani. Inchiesta sugli incendi che stanno devastando il Vesuvio da ieri mattina. La procura di Torre Annunziata si avvarrà di video che riprendono la situazione per individuare i responsabili del disastro ambientale e documentare la situazione che sta interessando anche molte città vicine da Torre del Greco a Ottaviano. L’accusa per il momento è di incendio doloso a carico di ignoti. "La catastrofe ambientale in corso sul Vesuvio è di una gravità incommensurabile. Oltre a danneggiare un contesto ampiamente antropizzato, mettendo in pericolo persone e animali sta distruggendo decine di ettari della meravigliosa Pineta impiantata nel 1939 dalla Milizia Forestale e conclusa a fatica in piena guerra nel 1942".
E' quanto afferma l'ex Comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato Vincenzo Stabile, coordinatore dei GRE (Gruppi ricerca ecologica) della Campania.
"Il clima di siccità - aggiunge Stabile - favorisce gli incendi, ma la scelta politica di distruggere il Corpo Forestale dello Stato ha aggravato la situazione in modo determinante, in particolar modo per lo spacchettamento delle competenze in materia di incendi boschivi poiché ha determinato l'attribuzione ai Carabinieri delle attività investigative e di prevenzione mentre quelle di direzione e spegnimento sono state devolute ai Vigili del Fuoco".
"In sostanza - conclude il coordinatore dei Gre - non c'è più un'unica Istituzione che cura tutta la filiera come faceva il Corpo Forestale". 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

12-07-2017 11:24:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA