LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




la recensione

Diritti negati. Al Caccioppoli di Scafati incontro con l’autrice Anna D’Auria e la dottoressa Libera Cesino 

’Mala Jin. Tulipani nel cemento' il romanzo

di Red
Diritti negati. Al Caccioppoli di Scafati incontro con l’autrice Anna D’Auria e la dottoressa Libera Cesino 

In occasione della Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, il liceo Renato Caccioppoli di Scafati ha ospitato con grande interesse la Professoressa Anna D’Auria, autrice del romanzo ‘’Mala Jin. Tulipani nel cemento’’, presentato a Sanremo Writers, premiato dagli studenti della prima radio interscolastica di Italia e insignito, recentemente, del premio ‘’Letteratura’’ dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli. 

Il libro si fregia della prefazione della Dott.ssa Libera Cesino e intende celebrare la forza d’animo delle giovani donne curde che, come Mahsa Amini, cercano di strappare i lacci della sudditanza e i veli dell’omertà e della paura.
Antigoni moderne, icone di empatia, le donne del Kurdistan sono l’imago della sorellanza, un valore che, nato dalla comunanza del dolore, può diventare la trincea di tutte le donne.

L’incontro è stato un’occasione di riflessione e di sensibilizzazione dei giovani sulle responsabilità sociali, nello specifico sulla tutela dei diritti e delle libertà dei soggetti più indifesi, i minori, le donne e intere etnie.
Hanno partecipato le presidenti delle associazioni ‘’Libera dalla violenza’’, ‘’Lions Terme’’, ‘’Fidapa’’ e ‘’Achille Basile.
Le Ali della Lettura’’, accolte dai saluti e dai ringraziamenti del Dirigente scolastico, professore Domenico D’Alessandro e dalla referente del progetto lettura, la professoressa Irene Coppola.

‘’È importante essere consapevoli che la conquista dei diritti fondamentali è avvenuta grazie alle lotte delle nostre madri e delle nostre nonne. Per cui i diritti fondamentali non devono mai essere dati per scontati.
Non è semplice fortuna, bisogna stare attenti affinché i diritti acquisiti non ci vengano tolti ma che, anzi, se ne riconoscano sempre di più!", ha dichiarato la Dott.ssa Cesino.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

26-02-2023 21:03:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA