LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Dieci intossicati per un erba velenosa nel napoletano, pensavano fossero spinaci: 'Non mangiate verdura'

A Pozzuoli e Quarto i carabinieri ritirano i cibi sospetti

di Redazione
Dieci intossicati per un erba velenosa nel napoletano, pensavano fossero spinaci: 'Non mangiate verdura'

Appartengono a tre famiglie diverse le 10 persone intossicate dopo aver consumato mandragora nei comuni flegrei e ricoverate all'ospedale di Pozzuoli. Una è in prognosi riservata. E' il bilancio tracciato al momento dall'Asl Napoli 2 Nord.

Allucinazioni e problemi gastrointestinali i sintomi rilevati. La stessa Asl ha allertato i pronti soccorso del territorio per eventuali arrivi di altri intossicati. Suoi tecnici della prevenzione sono in giro con Nas e Carabinieri di Pozzuoli per eventuali ritiri di verdura a scopo precauzionale. Quella finora sequestrata è verdura sfusa, quindi per quella confezionata non ci sono stati problemi.

L'invito è di evitare di mangiare prodotti che possano rivelarsi a rischio o addirittura fatali. Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, chiede  prudenza: «In attesa dei relativi chiarimenti si raccomanda di evitare di acquistare e consumare verdure simili sfuse (spinaci, biete, eccetera). Siamo vicini ai cittadini intossicati e ai loro familiari e seguiamo, assieme alle forze dell'ordine ed alle autorità sanitarie, l'evolversi della situazione».


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

06-10-2022 15:29:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA