GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024




la rassegna

Dieci anni in musica: il liceo Severi di Castellammare apre i festeggiamenti con la Fanfara dei Carabinieri

Dal 12 al 24 aprile gli appuntamenti per celebrare il decennale dell’indirizzo musicale

di Marco De Rosa
Dieci anni in musica: il liceo Severi di Castellammare apre i festeggiamenti con la Fanfara dei Carabinieri

Dieci anni in musica, il liceo Severi di Castellammare in concerto. Per celebrare il decimo anniversario della sua nascita, il Liceo Musicale stabiese ha organizzato una rassegna di concerti e si prepara ad un aprile ricco di musica e cultura con quattro eventi imperdibili che spaziano dalla musica classica al jazz, dalla legalità alla tradizione.

Sarà un aprile ricco di eventi che inizieranno Venerdì 12 aprile alle ore 19:00 con il Concerto per la legalità tenuto dalla Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri "Campania" che vanta una storia ultracentenaria ed è una delle più antiche e prestigiose d'Italia. Un evento di grande valore simbolico che vedrà i musicisti dell'Arma intonare brani di vario genere (arie d'Opera, colonne sonore, musica jazz e repertorio classico napoletano) alternati a momenti di riflessione sul tema della legalità.

Si proseguirà sabato 13 aprile alle ore 18:30 – Maestri in Armonia, con il Concerto dei Docenti del Liceo Musicale F. Severi, un'occasione per ascoltare i talentuosi insegnanti del liceo in varie formazioni che eseguiranno brani di musica di vario genere, tra classica, jazz e contemporanea.

Venerdì 19 aprile alle ore 19:30 – Un decennio in Armonia. L'Orchestra Sinfonica del Liceo F. Severi, composta da circa 60 elementi, tutti ragazzi alunni del liceo, salirà sul palco per un concerto sinfonico di grande spessore. L'orchestra ha in repertorio brani di musica classica e moderna, e si è già esibita con successo in diverse occasioni.

Mercoledì 24 aprile alle ore 18:30 l'Ensemble di Chitarre e Percussioni insieme all'Ensemble Misto del Liceo F. Severi concluderà la rassegna con un concerto di musica corale e strumentale. Le due formazioni, composte da alunni del liceo, proporranno un repertorio di musica classica e moderna, con brani a cappella e accompagnati da strumenti musicali.

Tutti i concerti si terranno presso Auditorium Rita Levi Montalcini del Liceo Francesco Severi di Castellammare di Stabia e saranno a ingresso libero.

"In questi dieci anni abbiamo dato risposta alla vocazione del territorio, il cui 'genius' musicale è sempre stato vivissimo - ha spiegato Elena Cavaliere, dirigente scolastico dell'Istituto -. Così siamo arrivati alla richiesta della sezione musicale, il cui enorme successo ha portato, già l'anno successivo, all'istituzione della doppia sezione, raccogliendo una larga e variegata utenza attratta dal lavoro di grande qualità dell'offerta formativa posta in essere da subito per assicurare la continuità di percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

09-04-2024 15:08:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA