GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024




Il fatto

De Luca sui vaccini: 'Se necessario farò anche la sesta dose'

Attacco ai no vax: 'Sono neo medievali'

di Redazione
De Luca sui vaccini: 'Se necessario farò anche la sesta dose'

"Io farò la terza, la quarta, la quinta ed anche la sesta dose, se sarà necessario". Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo e Luca, rispondendo oggi alla domanda di un giornalista che chiedeva di sapere se la Regione Campania è pronta, se fosse necessario, a somministrare la terza dose di vaccino. Lo farei, ha proseguito De Luca, "per dimostrare che il vaccino è sicuro nella misura in cui sono sicuri tutti gli altri medicinali". Per la terza dose "organizzativamente ci stiamo già preparando- ha detto ancora - intanto perché abbiamo delle scadenze inevitabili e la prima riguarda il personale sanitario. Chi si è vaccinato a gennaio avrà ora delle difese immunitarie più basse".

Poi il governatore continua: "Tra i neo medioevali possiamo collocare i no vax". De Luca, a margine di una conferenza stampa indetta per illustrare la missione "ReAdi Fp", un programma di ricerca spaziale legato alla cura dell'osteoporosi, è tornato ad attaccare quanti dicono al no al vaccino. Ha criticato duramente l'appello firmato da alcuni docenti universitari definendolo "sgangherato ed opportunistico" .

"Quando parlano di libertà - ha proseguito De Luca - noi dobbiamo ricordare a questi professori che noi abbiamo tolto la libertà di cura no a chi non si è vaccinato, ma alla povera gente che in questo anno e mezzo non ha potuto operarsi di tumore o al cuore o al cervello perché abbiamo dovuto chiudere i reparti ordinari per accogliere i malati di Covid. Questa è la libertà? Per me è una vergogna". "Vorrei ricordare che una democrazia vive - ha concluso - se c'è vivo il principio di responsabilità e non l'opportunismo di chi scarica sugli altri i propri doveri personali, individuali".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

08-09-2021 14:16:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA