"Un urgente tavolo di lavoro per affrontare l'emergenza del settore, con strumenti ordinari e straordinari". Questa la richiesta fatta al Ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, dagli assessori all'agricoltura di
quattro Regioni - Basilicata, Campania, Molise e Puglia - dopo che sono stati "già segnalati come rilevanti" i danni alla campagna di raccolta del pomodoro.
L'obiettivo delle quattro Regioni - è stato reso noto a Potenza dalla giunta regionale lucana - è quello di "indennizzare le perdite di reddito degli agricoltori che hanno coltivato pomodoro destinato alla trasformazione industriale, oggetto di contratti stipulati tra organizzazioni di produttori e industrie di trasformazione".
Gli assessori Francesco Fanelli, Nicola Caputo, Nicola Cavaliere e Donato Pentassuglia hanno sottolineato la "serie di fattori negativi" che influenzano il settore: le eccezionali condizioni meteorologiche, i trasporti, la carenza di manodopera.
In particolare, il caldo eccessivo ha provocato "una contemporaneità della fase di maturazione" del pomodoro da industria nelle quattro regioni, aumentando la sua deperibilità: la carenza di autotrasportatori sta provocando ritardi nel trasferimento dei pomodori alle industria ei trasformazione ma la permanenza nei campi sta provocando danni "già segnalati come rilevanti".