GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Boscoreale

Da stazione a Biblioteca e centro di volontariato, le Ferrovie cedono gli ex magazzini ad un'associazione

La concessione per 15 anni, il presidente Martire: "Troveremo i soldi per mettere a posto i locali"

di Redazione
Da stazione a Biblioteca e centro di volontariato, le Ferrovie cedono gli ex magazzini ad un'associazione

Da stazione delle Ferrovie a biblioteca, adesso i volontari sono pronti a fare un secondo passo. Il vecchio magazzino merci della stazione delle Fs di Boscoreale è stato concesso in comodato dalla Rete ferroviaria italiana all'associazione di volontariato 'Stella Cometa'. Oggi la firma del contratto: ha la durata di quindici anni, fino al 31 gennaio 2032. "Oggi - è il commento di Vincenzo Martire, presidente dell'associazione - è un giorno buono. Ora dobbiamo reperire le risorse per mettere a posto il vecchio magazzino merci ma la Provvidenza è dalla nostra parte".
I volontari, che gestiscono i locali della stazione in disuso dalla fine del 2009, hanno salvato la struttura delle Fs dal degrado. A lungo è stata trasformata in discarica, vandalizzata e per anni utilizzata da tossicodipendenti. Poi l’arrivo dei volontari che hanno realizzato attivita' culturali, sociali e ricreative, allestendo anche una biblioteca, organizzando corsi musicali e di alfabetizzazione informatica. Diventato punto di riferimento e centro di aggregazione per giovanissimi e adulti impegnati a seguire corsi di informatica, ceramica, ricamo e cucito. Nella ex stazione e' stata anche allestita una piccola biblioteca, sono stati organizzati dei cineforum, dei mercatini dell'artigianato. Le donne si ritrovano per apprendere e insegnare alle piu' giovani l'uncinetto, il ricamo, il lavoro a maglia. Con in nuovi spazi ora sarà possibile potenziare le iniziative aperte a tutti, ampliando la rete e le attività.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

06-02-2017 13:33:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA