GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Il caso

Da Gragnano in Turchia, Giusy alla Rai: 'Intere famiglie sotto le macerie'

La testimonianza dell'insegnante ad Adana durante il terremoto

di Redazione
Da Gragnano in Turchia, Giusy alla Rai: 'Intere famiglie sotto le macerie'

Ora che è tornata a Istanbul racconta la sua testimonianza alla Rai. Interprete e insegnante di lingue Giusy Alfano ha lasciato Gragnano da anni, ma in tanti si sono preoccupati per lei nell'area stabiese. 

 Nella notte tra domenica e lunedì era con la famiglia, tra cui il figlio di 4 anni, ad Adana, 180 chilometri dall'epicentro. Città emblema del disastro testmoniato dalle immagini del palazzo di 17 piani crollato come fosse di cartapesta.

Alla Rai racconta la docente di 39 anni: "C'erano intere famiglie sepolte sotto le macerie. Ricordo un'atmosfera catastrofica di distruzione e confusione: moltissime persone hanno cominciato a riversarsi per le strade. È crollato anche un palazzo di 17 piani”.

In visita dai suoceri, Giusy ha impiegato più di 24 ore per tornare ad Istanbul: “Abbiamo avuto un'attesa lunghissima insieme a centinaia di persone che aspettavano di prendere un volo per allontanarsi dalla città”. Tutti i voli erano stati bloccati. Ora che è a casa chiede aiuto per la popolazione turca: "Aiutate la protezione civile"


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

08-02-2023 21:54:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA