LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Da Castellammare a Torre, due barche incagliate sui fondali: salvate

Intervento della Capitaneria di porto

di Redazione
Da Castellammare a Torre, due barche incagliate sui fondali: salvate

Due barche colte dal maltempo mentre erano in mare all'altezza delle "Sette scogliere" restano incagliate nei bassi fondali. Rischiano di affondare, le persone a bordo salvate dalla Guardia costiera di Castellammare con il comandante Andrea Pellegrino. 
E' stato il personale militare imbarcato sul mezzo nautico GCA156 che ha effettuato il salvataggio oggi sulla costa di Torre Annunziata.  
In particolare è stata effettuata una complessa operazione di soccorso agli occupanti di due unità da diporto a motore incagliatesi, a causa del repentino peggioramento delle condizioni meteomarine con l’arrivo di un improvviso piovasco che ha colpito l’area stabiese, nella zona denominata “sette scogliere” del comune di Torre Annunziata.  
Pervenuta la richiesta di soccorso via radio dalla sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Torre Annunziata, il mezzo di soccorso ha raggiunto in pochi minuti le due unità da diporto incagliate su bassi fondali. 
Verificate le buone condizioni di salute degli occupanti, l’equipaggio della Guardia Costiera prestava assistenza per le operazioni di disincaglio. Una delle due unità riusciva in maniera autonoma a riprendeva la navigazione verso il porto oplontino mentre l’altra, veniva assistita con un rimorchio di fortuna e scortata fino all’ormeggio nel porto di Torre Annunziata ove ad attenderli vi era il Comandante del porto di Torre Annunziata Tenente di Vascello Alessandra VAUDO. 
Continua senza sosta l’Operazione Mari e Laghi sicuri 2024 sul litorale di competenza, finalizzata a garantire lo svolgimento in sicurezza, in mare e sulle spiagge di tutte le attività professionali e turistiche. 
 


L’attività della Guardia Costiera
proseguirà per garantire un’adeguata cornice di sicurezza. Nel raccomandare a
chi va per mare di adottare il buon senso oltreché la massima attenzione e di
prendere visione delle vigenti ordinanze di sicurezza, si ricorda, infine, il
numero blu 1530 gratuito per segnalare eventuali emergenze in mare, valido su
tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno sia da
telefonia fissa che mobile che permette di contattare l’Autorità Marittima più
vicina, riducendo i tempi di intervento. 


 

 

 

 

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

03-09-2024 18:35:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA