GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Da Castellammare a Sorrento, vertice in Prefettura con i sindaci: 'Le targhe alterne non funzionano'

Aggiornato il tavolo sull'emergenza viabilità

di Redazione
Da Castellammare a Sorrento, vertice in Prefettura con i sindaci: 'Le targhe alterne non funzionano'

Al momento niente targhe alterne sulla statale da Castellammare a Sorrento, il tavolo in Prefettura sull'emergenza viabilità in vista del ritorno dei turisti si è aggiornato.

"L'anno scorso non ha funzionato", dice una nota della Prefettura di Napoli. Stamattina, al Palazzo di Governo, è stata convocata dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, una riunione sulla questione della mobilità da e verso la penisola sorrentina, alla presenza dei sindaci, dell'Anas e della polizia stradale.

"In vista dell'imminente avvio della stagione turistica, si è reso necessario un primo tavolo tecnico ristretto per pianificare ogni possibile iniziativa atta a facilitare l'accesso alla penisola da parte dei turisti e viaggiatori, esaminando diverse ipotesi di lavoro da sottoporre al Tavolo in seduta plenaria per le conclusioni - si legge in una nota - I sindaci hanno manifestato l'opportunità, condivisa da tutti i presenti, dell'adozione di un'ordinanza limitativa della circolazione dei mezzi pesanti, superiori a 7,5 tonnellate, che non sia circoscritta, come negli anni scorsi, al solo periodo estivo ma che sia valida per l'intero anno. Pertanto si è concordato di consultare preventivamente, nel corso di una prossima riunione che si svolgerà a breve, anche le organizzazioni di categoria più rappresentative del settore dei trasporti, in considerazione dei numerosi cantieri in corso, compresi quelli per l'esecuzione di opere finanziate dal Pnrr.

Inoltre, sull'eventuale adozione di un'ordinanza che disponga la circolazione a targhe alterne, sono in corso approfondimenti e riflessioni vista l'inefficienza e l'insostenibilità del dispositivo adottato l'anno scorso".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

08-03-2024 19:00:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA