LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Sapori d'estate

Cucina: come preparare la caponata

Il piatto unico per eccellenza dell'estate del nostro territorio

di Biagio Vanacore
Cucina: come preparare la caponata

La caponata, è uno dei piatti cult dell'estate. Un piatto unico che nasce da lontano come piatto povero.
La storia vuole che questo piatto fosse quello più mangiato dai marinai a bordo delle navi, un piatto preparato sul mare e con il mare, visto che "spugnavano" per ammorbidirle le fette di pane raffermo con l'acqua salata.

Un piatto che prende il nome di caponata da “capone“ un pesce dalla carne pregiata e asciutta, noto anche come pesce lampuga
Non è difficile trovare in giro qualche vecchia taverna sul mare dove si prepara la caponata proprio con questo  pesce, con buona pace di chi velocemente lo sostituisce con la più classica scatoletta di tonno.

Oggi soprattutto nella provincia di Napoli esistono due versioni diverse tra loro della Caponata: quella classica che si mangia a Napoli e quella forse più nota che si può gustare d'estate agli chalet di Castellammare e dove la "chianetta" da il meglio di sè.

Queste le due ricette a confronto:

Caponata napoletana

Ingredienti per 4 persone:
8-12 friselle integrali di grano tenero, 300 gr di pomodorini, 100 gr. di insalata mista, 100 grammi di olive nere e verdi, 4 scatolette di tonno da 80 gr, 8 acciughe, 250 gr. di mozzarella, 1 cipolla rossa, origano, basilico, olio extravergine di oliva e sale.

Preparazione:
- Lavare bene insalata e pomodorini e tagliare quest’ultimi a pezzetti, poi affettare la cipolla.
- Bagnare le friselle secondo la consistenza che si vuole dare, tenendo a mente che assorbono acqua gradualmente, quindi non esagerare.
- Dopo averle bagnate ricoprirle con un po’ di insalata e il resto degli ingredienti tutti tagliati a pezzettini. A questo punto aggiungiamo l'olio e il sale e la caponata è pronta per essere gustata.

Caponata di Castellammare

Ingredienti per una persona:
1 “chianetta” (fresella circolare di grano duro),  1pomodoro tondo per l’insalata, 4 olive verdi, 1 acciuga salata, 1  manciata di melanzane a funghetti sott’olio, un pizzico di sale, un pizzico di origano olio extra vergine di oliva 

Preparazione:
La preparazione di questo piatto è molto semplice, però gli ingredienti devono essere messi nell’ordine esatto.

- Prendere la “chianetta” e bagnarla leggermente nell'acqua fresca (bisogna fare attenzione a non bagnarla troppo, la fresella deve ammorbidirsi appena, appena e non "spugnarsi").
- Mettere la "chianetta" in un piatto piano e podi dopo aver tagliato il pomodoro a fette circolari non troppo spesse, poggiarle sopra e salarle leggermente.
- Aggiungere le melanzane sott’olio, le olive verdi e l’acciuga salata tagliata in quattro parti.
- A questo punto non serve altro che condire il piatto con l'origano messo a sentimento e un filo d’olio extra vergine.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

10-06-2022 10:13:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA