GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




il tentativo

Crisi politica: per il centro-destra di governo o nuovo esecutivo o voto

Al Senato seduto sospesa per l'ultima mediazione, si riprende alle 16,45

di Red
Crisi politica: per il centro-destra di governo o nuovo esecutivo o voto

Dopo il discorso di Draghi,  Lega e Fi puntano i piedi al Senato.
La risposta al presidente del Consiglio è affidata al capogruppo Romeo: 'Nuovo governo e nuova maggioranza
senza M5s o elezioni'.
Un governo 'profondamente rinnovato sia per le scelte politiche sia nella composizione', si legge nel testo della risoluzione depositata dal Carroccio con Calderoli primo firmatario.

Poi arriva anche la nota del 'centrodestra di governo': 'Ok solo a un nuovo governo, guidato ancora da Draghi, senza il M5s e profondamente rinnovato'.
Anche l'ex presidente della Camera Casini ha presentato una risoluzione di una riga con la quale approva le comunicazioni di Draghi e sulla quale potrebbe aversi una convergenza oltre la maggioranza richiesta in caso di fiducia.
'Noi siamo più convinti di prima di votare la fiducia', dice il Pd, mentre i grillini restano fermi sulla loro posizione.

Intanto è allarme rosso sui mercati dopo la mossa del centrodestra: lo spread risale a quota 202, la Borsa di Milano scivola a -1,76%.

Al momento la seduta è sospesa fino alle 16,45 con i pontieri a lavoro per l'ultima mediazione, anche se le speranze sono scarse e il voto si avvicina.
Allo scadere della sospensioner si tornerà in aula per la replica del presidente del Consiglio.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

20-07-2022 16:12:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA