GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Lo scontro

Covid, stop alle mascherine negli ospedali e ritorno no vax in corsia: 'E' pericoloso'

L'allarme dei medici contrari alla decisione del governo Meloni

di Redazione
Covid, stop alle mascherine negli ospedali e ritorno no vax in corsia: 'E' pericoloso'

"Un rischio che non ci possiamo permettere". Il governo è per eliminarle da oggi data di scadenza dell'obbligo all'interno di ospedali e strutture sanitarie.

I medici ospedalieri, gli Ordini e gli infermieri, in vista dell'ormai prossima scadenza dell'ordinanza sull'obbligo di utilizzare la mascherine in ospedali, Rsa e strutture sanitarie, dicono 'no' all'eliminazione della norma. Troppo pericoloso, affermano, perché si metterebbero a rischio i soggetti più fragili.
L'ordinanza scade oggi 31 ottobre ma, al momento, una decisione non è ancora stata presa. Si va invece verso la normalizzazione della posizione dei medici non vaccinati contro il Covid: all'esame del Consiglio dei ministri di lunedì prossimo, infatti, l'anticipo al 1 novembre della scadenza dell'obbligo vaccinale per chi esercita la professione sanitaria e la conseguente abrogazione delle sanzioni. I medici no vax possono quindi tornare in corsia e saranno cancellate le sanzioni. 

"L'obiettivo - riferiscono fonti di Palazzo Chigi - è dare seguito all'indicazione tracciata dal Presidente Meloni nelle sue dichiarazioni programmatiche in Parlamento e segnare così un primo atto di discontinuità, rispetto ai precedenti esecutivi, nella gestione della pandemia".

In base alle norme attuali, l'obbligo vaccinale per i medici e i sanitari scade il 31 dicembre. Con il via libera del Cdm, la scadenza dell'obbligo verrebbe dunque anticipata di due mesi, con l'abrogazione anche delle multe previste. Su quest'ultimo fronte, il ministero dell'Economia e delle finanze ha formulato una proposta emendativa al Dl aiuti ter, in esame alla Camera, che sospende fino al 30 giugno 2023 le attività e i procedimenti di irrogazione delle sanzioni nei casi di inadempimento dell'obbligo vaccinale.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

31-10-2022 09:56:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA