GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Covid, Italia fuori dall'emergenza grazie ai vaccini: 'Tocca ai bimbi da 0 a 5 anni'

Locatelli annuncia: 'Due iniezioni a dosi ridotte'

di Redazione
Covid, Italia fuori dall'emergenza grazie ai vaccini: 'Tocca ai bimbi da 0 a 5 anni'

Scendono i contagi e l'Italia cammina verso l'uscita dall'emergenza. Spiega Locatelli: “Situazione favorevole, evitati nuovi lockdown grazie a vaccini”. 
Annunciata campagna vaccini per fascia 0-5 anni a inizio primavera: “Due inoculazioni a dosaggio ridotto”

"Ci stiamo avviando verso una situazione marcatamente favorevole, tutti i numeri ci indicano che questa è la direzione". Lo ha detto il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli sottolineando che le decisioni prese con l'ultimo decreto "vanno nella direzione di mantenere aperto il paese". In questi mesi, aggiunge, "siamo riusciti a gestire la quarta ondata dovuta ad Omicron mantenendo tutto aperto, a differenza di altri paesi come Germania, Olanda e Austria che hanno dovuto ricorrere a lockdown o a chiusure di attività". E questo, conclude, "è stato possibile grazie all'alto numero di vaccinati". 


Se la corsa del virus continuerà a rallentare, "tra qualche settimana potremmo affrontare anche la tematica delle mascherine. Vediamo in funzione dei numeri - ha aggiunto - ma la fine di febbraio è una possibilità. Vediamo l'evoluzione della curva epidemica nel paese e in base a quello si potrebbe si deciderà se anticipare o posticipare". 
L'altro dato è stato quello della riduzione del tempo di quarantena per i soggetti non vaccinati: “La scelta è stata fatta su criteri scientifici molto chiari, dovuti al tempo di incubazione della variante omicron che è di 3 giorni e mezzo. Tutto questo ha portato a considerare la possibilità per chi va in quarantena il rientro dopo 5 giorni all'evidenza di un tampone negativo”.

Sui vaccini ha annunciato, che all'inizio della primavera potrebbe essere a disposizione in Italia, quello per la fascia di età 0-5 anni, sottolineando che anche in questo caso saranno previste due dosi e ci sarà un dosaggio "ulteriormente ridotto" rispetto a quello che viene proposto per i bambini tra i 5 e gli 11 anni.

"Direi che potrebbe essere ragionevole - ha detto rispondendo ad una domanda - ipotizzare l'orizzonte dell'inizio della primavera per avere questi vaccini a disposizione, dopo che le agenzie regolatorie avranno dato il via libera".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

03-02-2022 14:41:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA