GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




la ricerca

Covid, i luoghi della superdiffusione

Per la rivista 'Science' è un fenomeno comune in tutto il mondo

di Redazione
Covid, i luoghi della superdiffusione

Il congresso annuale di un'azienda farmaceutica a febbraio e un matrimonio in Giordania sono stati
tra gli eventi che hanno moltiplicato, agendo da superdiffusori, la circolazione e i contagi da SarsCov2.
Eventi del genere sono avvenuti ovunque, dai bar alle plaestre, dalle scuole alle chiese e le navi fino alla Casa Bianca.
Ad analizzarli è la rivista Science sul suo sito.
Il primo esempio citato è il congresso annuale di unazienda che si è tenuto alla fine di febbraio a Boston, quando negli Stati Uniti erano stati registrati 20 casi di Covid-19 fino a quel momento. Ma uno dei 200 partecipanti all'evento, positivo al virus, ha di fatto innescato un gran focolaio, visto che 97 tra i partecipanti o loro familiari sono risultati poi positivi.
Il congresso della Biogen è così diventato un evento di superdiffusione, visto che il virus da lì si è poi diffuso nel Massachussets e in altri Stati.
E' stato un evento di superdiffusione anche un matrimonio celebrato in Giordania a marzo: il padre della sposa, positivo al nuovo coronavirus, ha contagiato almeno 76 dei 360 invitati.
Nel caso di Covid-19 e altre malattie infettive, si è visto che molte persone non contagiano le altre, mentre una piccola percentuale può causare la maggior parte dei casi: si stima che il 10% dei positivi sia responsabile dell'80% dei contagi e che il 70% dei contagiati non trasmetta il virus.
Una delle chiavi per tenere sotto controllo la pandemia è quindi, secondo Science, eliminare le condizioni che favoriscono la superdiffusione: spazi chiusi con ventilazione insufficiente, folla e strutture dove si sta a stretto contatto.
Gridare, cantare e respiro pesante sembrano anche aumentare il rischio di superdiffusione.
E' inoltre importante tracciare i contatti dei casi positivi e metterli in quarantena o testarli.
Proprio per capire dove ci sono stati degli eventi di superdiffusione, in diversi paesi chi fa il tracciamento ora cerca di capire dove una persona è rimasta contagiata e trovare gli altri coinvolti
nello stesso focolaio.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

02-11-2020 14:39:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA