LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Corsa al Parlamento, guerra in Fdi sull'esclusione della Rescigno: 'Al suo posto candidati sconosciuti'

Appello di amministratori alla Meloni, lei: 'Faro' comunque la mia battaglia'

di Redazione
Corsa al Parlamento, guerra in Fdi sull'esclusione della Rescigno: 'Al suo posto candidati sconosciuti'

Terremoto in Fratelli d'Italia per l'esclusione di militanti storici e di parlamentari uscenti. Nello scontro che in ore agita il partito dato da mesi per favorito, c'è chi si rivolge direttamente alla Meloni affinché ripensi ad alcune scelte.

Amministratori e militanti si mobilitano per chiedere il ripescaggio della consigliera regionale Carmela Rescigno al momento fuori dalle liste come Carlo Nonno o il sindaco Piergiorgio Sagristani, a cui non è servito fare valere il sostegno degli altri amministratori della penisola sorrentina. 

In una nota inviata alla leader firmano un appello per la Rescigno una trentina di amministratori locali: "Al presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, che ha fatto della coerenza la sua stella polare, chiediamo di non tradire i suoi principi di meritocrazia e territorialità con l'immotivata esclusione dalle liste di Fratelli d'Italia in Campania della consigliera regionale Carmela Rescigno".

Lei stessa si rivolge al coordinatore regionale del suo partito: “Caro Antonio Iannone io da esclusa non scappo e non credo nessuno possa mettere in dubbio la mia lealtà verso Fratelli d’Italia. Ovviamente, i territori con i tanti amministratori avvertono l’ingiustizia di una decisione che rispettiamo, senza subire censure.

Fdi non è una caserma ma un partito, il partito non è proprietà di nessuno. I coordinatori passano e anche i leader. Anzi le dirò di più: sarò al tuo fianco in questa battaglia, facendo a tappeto e il porta a porta nei comuni del salernitano visto che tu nell’ultima competizione elettorale alle comunali di Salerno nel 2016 da candidato sindaco hai raccolto lo straordinario risultato dell’1,54”. 
Lo dichiara Carmela Rescigno, consigliere regionale di Fratelli d’Italia della Campania. Mentre nella nota alla Meloni i suoi sostenitori sottolineano: "L'intero territorio della provincia di Napoli che va dal Nolano alla fascia costiera, fino al Baianese, risulterebbe privo di una rappresentanza. Appare ancor più sorprendente la scelta di catapultare nei nostri territori candidati e candidate che hanno un consenso inferiore a Rescigno. Non vorremmo che l'esclusione, visti i criteri adottati nelle altre province con i primi dei non eletti in Consiglio regionale, Imma Vietri e Gimmy Cangiano, sia frutto di una scelta contra personam per motivazioni che esulano dalla politica. Da donna e leader facciamo appello al presidente Meloni a rivedere le scelte per non disperdere un patrimonio politico e di militanza accumulato negli anni".

E' quanto dichiarano in una nota i consiglieri comunali Alessandra Tabernacolo (Torre del Greco), Mauro Iovane (Torre Annunziata), Tony di Sauro (Marigliano), Giovanni Corrado (sindaco di Cicciano), Antonio Vaiano (Terzigno), Anna Abagnale (Sant'Antonio Abate), Antonio Mosca (Terzigno), Felice Riva (Camposano), Rina Vacchiano (Camposano), Antonio Mazzarella (Camposano), Vincenzo Iovino (Nola), Beatrice Colucci (Baiano), Pasquale Muccio (Sperone), Vittorio De Simone (Terzigno), Biagio Castaldo (Afragola). All'appello si uniscono i circoli di Portici, San Giorgio a Cremano, Nola e i responsabili del Baianese e del Vallo di Lauro Stefano De Laurentiis e Antonio Moschiano, Biagio Castaldo (Afragola).


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

22-08-2022 14:58:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA