"Consentiamo l'accesso a ville, a parchi pubblici ma nel rispetto delle distanze e delle prescrizioni di sicurezza". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Riapriranno il 4 maggio, ma saranno i sindaci a stabilire se è possibile un accesso controllato per evitare folla e assembramenti. Quindi la palla da Roma passa ai primi cittadini. Se si passeggia all'aperto la distanza da rispettare è di un metro, ma se si corre diventano due. Perciò via libera allo sport all'aria aperta, ma da soli.
L'orientamento è di permettere che all'aperto possa stare vicino un numero molto limitato di persone se componenti di una stessa famiglia. Resteranno chiuse le aree per i bambini. I musei riaprono il 18 maggio. La data giusta per i ristoranti dovrebbe essere il primo giugno. La Federazione italiana pubblici esercizi ha approvato un protocollo che prevede: un metro di distanza tra i tavoli, porte di ingresso e uscita differenziate, pagamenti preferibilmente digitali al tavolo, pulizia e sanificazione.
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere