LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




coronavirus

#coronavirus, L'associazione Alchimie al servizio della comunità

Psicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti pronti ad offrire il loro contributo on line

di Redazione
#coronavirus, L'associazione Alchimie al servizio della comunità

Tutti "costretti" a rimanere in casa in questo periodo e sono tanti i professionisti che mettono al servizio della comunità le proprie conoscenze. E' il caso di Alchimie, un' associazione culturale composta da psicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti, che opera sul territorio di Castellammare di Stabia e dintorni da oltre dieci anni per la promozione del benessere psicologico.

« “In questo periodo drammatico di emergenza COVID-19 - afferma la dott.ssa Annarita Di Somma, presidente di Alchimie - la nostra associazione ha sentito il dovere di offrire il proprio contributo per sostenere psicologicamente le persone che sentano smarrimento, ansia e preoccupazione”. 

Le notizie che ci arrivano dai social, dai telegiornali, insieme alle misure sempre più restrittive che a dovere impongono i continui decreti ministeriali, aumentano la consapevolezza della portata del fenomeno ed aumentano di conseguenza anche le nostre ansie.

Inoltre la condizione di totale inattività che ci impone tale emergenza è totalmente opposta alla nostra cultura del fare, del produrre, dell’essere veloci ed anche questo adattamento ad un tempo più intimo, più lento e meno produttivo, necessita di un riassestamento psicologico.

In questa delicata fase  l’associazione Alchimie ha attivato due iniziative che intendiamo evidenziare .

Un servizio di Consulenza gratuita Online che mette in campo i suoi specialisti, psicologi e neuropsichiatri infantili, in quanto sta avendo prova del valore dello strumento “Online” e della potenza che tale strumento sta acquisendo in questo momento così difficile, in cui sentire di avere uno spazio dedicato all’ascolto telefonico o in videochiamata e poter ricevere indicazioni o chiarimenti da uno specialista può rappresentare un valido sostegno.

Una iniziativa per i più piccoli e i loro genitori. L’equipe junior infatti , attraverso facebook, ha inaugurato il progetto FavOnline: quattro psicoterapeute raccontano una storia ai bambini, accompagnandoli per qualche minuto in un mondo fantastico in cui è possibile sognare anche ai tempi del coronavirus.  Attraverso la favola si intravede un’apertura al nuovo, al possibile, alla dimensione della fantasia, del mondo immaginale, là dove tutto diviene possibile e dove la paura può essere accettata, metabolizzata e trasformata in nutrimento, sapore, valore per sé e per gli altri». E' quanto scrive in una nota il Presidente del'associazione, Annarita Di Somma

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

30-03-2020 10:14:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA