LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




La ricetta del Venerdì

Con Maggio alle porte: Pasta fagioli e cozze

Per la ricetta del venerdì i #cucinieripercasa propongono la loro versione di un piatto goloso

di Andrea Di Martino
Con Maggio alle porte: Pasta fagioli e cozze

Questo piatto non si può realizzare tutto l’anno e pensare che la sua riuscita sia quella sperata. Le cozze nel golfo di Napoli hanno la loro vita migliore e quindi il miglior sapore, come da tradizione popolare tramandata, nei mesi senza R.

Quindi il periodo giusto per questo piatto è quello estivo, nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio e Agosto.  E’ un cibo semplice, che molte mamme e cucinieri casalinghi Campani, conoscono e sanno realizzare forse meglio di noi. E’ un cibo anche da Chalet, i tipici chioschi che fanno da mangiare in alcune località marine della nostra costa. A Castellammare di Stabia ad esempio una volta c’erano ben 12 chioschi, ora purtroppo sono rimasti in due e fanno un buon piatto di Pasta e Fagioli con le Cozze. Ci auguriamo che ben presto quella zona della cittadina termale torni ad essere un centro vivo del cibo da strada.

Essendo un piatto delle nostre zone noi lo utilizziamo spesso e ne abbiamo elaborato anche qualche variante che partendo dalla tradizione guarda al futuro. Qui vi proponiamo la nostra versione più rispondente a quella classica. Ognuno di voi ha certamente quella che preferisce, nessuna è migliore o peggiore, il buon cibo fatto con buoni ingredienti è sempre buono se si rispetta il prodotto. Questa è semplicemente la versione della Pasta e fagioli con cozze fatta per Festa a Vico 2015 dai #cucinieripercasa.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr. di pasta mischiata di Gragnano

400 gr. di fagioli bianchi Campani (qualità Mustaccio di Sant’Antonio Abate o Controne del Cilento)

1, 5 Kg di Cozze (del golfo di Napoli)

100 gr. di pomodori qualità fiaschella

1 cipolla bianca

1 costa di sedano

1 piccola Carota

1 spicchio d’aglio campano fresco

rametto di timo

prezzemolo

qualche foglia di basilico

pepe di mulinello

1 peperoncino

1 chiodo di garofano

1 foglia di alloro.

Sale q b.

olio extra vergine d’oliva dop Penisola sorrentina

Il procedimento

Se i fagioli son secchi la notte prima metterli a bagno. Se son freschi sbucciarli ed inciderli con un coltellino.

Mettere in una pentola con abbondante acqua, una mezza cipolla steccata con un chiodo di garofano, una fogliolina di alloro e un rametto di timo e lasciare bollire lentamente fino a quando i fagioli  sono cotti.

Aprire le cozze in una padella bagnata con il sedano, la carota e la cipolla e qualche rametto di prezzemolo e timo. Appena le cozze iniziano ad aprirsi spegnere. Filtrare il liquido e unirlo in parte ai fagioli. Sgusciare le cozze e metterle da parte.

Tagliare il pomodoro a piccoli quadratini (Concasse). Far soffriggere aglio olio e peperoncino in una padella e unire qualche cozza sgusciata e tritata e poi i pomodorini, saltare velocemente, salare, unire abbondante basilico spezzato a mano e spegnere.

Unire il tutto ai fagioli.

Togliere un mestolo di fagioli e frullarlo e rimetterlo nella pentola.

A questo punto aggiustare di sale.

Alzare la fiamma e quando bolle calare  i 300 gr. di pasta mista.

Quando la pasta è ancora molto al dente unire le cozze sgusciate, un pò del loro liquido di cottura, olio crudo, pepe di mulinello qualche piccolo odore di timo e una spolverata di prezzemolo. Spegnere il fuoco e coprire con il coperchio la pentola attendendo così la cottura perfetta della pasta.

Impiattare in una fondina  unendo ancora un giro d’olio, una macinata di pepe e una guarnizione di basilico. E buon appetito.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

08-04-2016 09:42:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA