GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




coca cola

Coca Cola life, 36% di zuccheri in meno ed estratto di stevia. Nuovo look e nuovo gusto.

10 lattine di Coca Cola al giorno e George Prior ha dimostrato al mondo gli effetti della famosa bevanda analcolica. Quanto realmente cambieranno i risultati con la nuova trovata Coca Cola?

di Emilia De Simone
Coca Cola life, 36% di zuccheri in meno ed estratto di stevia. Nuovo look e nuovo gusto.

Se proviamo  a digitare George Prior sul web ci balza all’occhio la foto del prima e dopo di un americano sulla 50ina che ha portato avanti tempo fa un bizzarro esperimento: bere 10 lattine di Coca cola al giorno per 3 mesi, la metà degli americani ne beve almeno tre al giorno. Se  consideriamo che una lattina di Coca-Cola contiene 35 grammi di zucchero, dieci lattine equivalgono a ben 350 grammi (70 zollette di zucchero), un po’ tanto non credete?

A risentirne è stato il fisico, senza modificare niente nelle sue abitudini e nel suo stile di vita, George Prior è arrivato a pesare 87 kg, rispetto ai 76 kg da cui era partito. Anche la pressione sanguigna è aumentata da 129/77 (vicino all’ideale) a 145/96, con il rischio di possibili malattie cardiocircolatorie. George ha anche iniziato ad avvertire l’esigenza di bere sempre più  Coca-Cola, quasi come una droga, una vera e propria dipendenza. Questo esperimento è nato per incoraggiare le persone a limitare l’uso di zuccheri che assumono: “La gente deve essere consapevole dei rischi reali e massicci di un eccesso di zucchero nella loro dieta. Ho fatto l’esperimento per fare pensare la gente, e dimostrare quanto poco salutare sia”.

Questo esperimento non è l’unico che gira sul web, tante le persone che hanno cercato di mostrare con immagini e video ciò che succede al nostro corpo quando beviamo Coca Cola e la famosa multinazionale, spinta dalle critiche e dalla crescente domanda dei consumatori sul fronte di bibite meno caloriche e zuccherate, dopo uno studio di 5 anni, si è vestita di verde e ha lanciato sul mercato la nuova versione di se stessa: Coca Cola life. La nuova Life ha fatto la sua prima comparsa in Cile e in Argentina per poi fare il giro del mondo. In Italia è prodotta unicamente nello stabilimento di Marcianise, almeno per adesso. Il verde ricorda le foglie di stevia di cui è composta la bevanda, una pianta della famiglia dei crisantemi originaria del Paraguay. Le foglie vengono raccolte ed essiccate e l’edulcorante ha un potere dolcificante circa 200 volte superiore rispetto a quello dello zucchero, ma non aggiunge calorie. 

Resta però una domanda che tutti noi ci poniamo: quanto realmente cambia in merito agli effetti sul nostro corpo? Sarà l’ennesimo stratagemma delle multinazionali per spingerci ad acquistare i loro prodotti e ingannarci sulla loro vera natura, o la stevia potrà davvero fare la differenza?

“Fu vera gloria? Ai posteri l’ardua sentenza” A. Manzoni.

 

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

01-03-2016 20:12:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA