LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Emergenza viabilità

Class action per chi viaggia in scooter, il Codacons: "Sulle buche inchiesta della Procura"

I consumatori: "Le strade in dissesto grave rischio, incidenti anche molto seri"

di Redazione
Class action per chi viaggia in scooter, il Codacons:

"La ricerca condotta dalla Fondazione Luigi Guccione vittime della strada secondo la quale 6 italiani su 10 hanno rischiato nell'ultimo anno di rimanere coinvolti in un incidente a causa delle buche, conferma in pieno gli allarmi e le tante denunce lanciate dal Codacons sulla pericolosità del dissesto stradale". Ad affermarlo è il Codacons, commentando i dati dello studio della Fondazione Guccione.
"Le buche sulle strade rappresentano un vero e proprio attentato alla sicurezza dei trasporti - spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi - Questo perché possono provocare la caduta dei motociclisti con ripercussioni fisiche anche gravi, e incidenti alle autovetture con danni a persone e cose. Proprio grazie a due denunce del Codacons la Procura di Roma ha aperto due diverse inchieste per accertare le responsabilità connesse alla presenza di buche nella capitale e alle irregolarità nei lavori di rifacimento del manto stradale con bitume non a norma".
"Le Procure di tutta Italia devono aprire indagini sul territorio indagando i comuni per attentato alla sicurezza dei trasporti, laddove la presenza eccessiva di buche rappresenta un pericolo per i cittadini - prosegue il presidente Codacons, Rienzi - e chi subisce un danno a causa del dissesto delle strade può chiedere il risarcimento danni all'amministrazione. A Roma, ad esempio, il Codacons ha lanciato una class action riservata ai motociclisti attraverso la quale obbligare il Comune a rattoppare le strade entro 90 giorni".
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

09-03-2016 12:39:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA