VENERDÌ 18 OTTOBRE 2024




Torre del Greco

Clan Falanga, dal carcere gli ordini del boss Garofalo agli affiliati nelle lettere alla compagna: arrestati in 23

Incastrati da video, foto e dichiarazioni dei pentiti: commercio d'armi, traffico di droga ed estorsioni

di Redazione
Clan Falanga, dal carcere gli ordini del boss Garofalo agli affiliati nelle lettere alla compagna: arrestati in 23

Scriveva dal carcere. Dava le direttive, distribuiva compiti, indicava chi doveva pagare e chi no. Boss dei Falanga, Maurizio Garofalo aveva anche stabilito che una società di video-lottery doveva versare 500 euro al mese. Soldi che erano incassati dalla cosca torrese per finire nel tesoretto destinato agli stipendi degli affiliati alla cosca torrese. Questa mattina 22 dei suoi uomini sono stati arrestati in un blitz dei carabinieri. Ad incastrarli video, foto e le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia. Un'attività investigativa che ha svelato l'esistenza di un patto per dividersi la città. Gli affari illeciti di Torre del Greco gestiti a metà tra i Falanga e gli Ascione. Tra le maggiori attività per incassare soldi illeciti c'è il traffico di stupefancenti, droga acquistata dalle cosche di città vicine e poi rivendute sulle piazze di spaccio torresi. I carabinieri stanno eseguendo, in queste ore, una ventina di arresti. Agli indagati vengono contestati, a vario titolo, i reati di associazione mafiosa, estorsione, associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti e porto e detenzione di arma da fuoco.
Durante l'attività investigativa, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, è emerso che le piazze di spaccio della zona venivano rifornite proprio dal clan Falanga il quale reperiva la droga nell'hinterland del capoluogo partenopeo.
Gli inquirenti hanno scoperto un presunto accordo stipulato tra il gruppo dei Falanga e quello degli Ascione-Papale per dividersi gli affari illeciti a Torre del Greco e un'estorsione ai danni di una società napoletana di "video-lottery". 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

10-10-2016 13:26:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA