GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024




Il fatto

Ciriaco De Mita compie 94 anni, gli auguri della politica

L'anno scorso anche il messaggio di Mattarella

di Redazione
Ciriaco De Mita compie 94 anni, gli auguri della politica

De Mita compie 94 anni, a casa le telefonate dai 'Palazzi'.
Festeggiamenti sobri e niente 'processione' a causa del Covid.

Festeggiamenti molto privati e sobri per Ciriaco De Mita, l'ex presidente del Consiglio e segretario della Dc che oggi ha compiuto 94 anni.

De Mita, insieme alla moglie, Annamaria Scarinzi, trascorrerà la giornata nella sua casa di Nusco, il comune altirpino di cui è sindaco al secondo mandato, con i quattro figli, Giuseppe, Antonia, Simona e Floriana giunti per l'occasione da Roma, dove risiedono stabilmente.


 A causa del Covid, non c'è stata come negli anni scorsi la tradizionale affollatissima "processione" di amici e amministratori della provincia di Avellino saliti a Nusco per gli auguri. Moltissime invece le telefonate da ogni parte d'Italia e dai "palazzi" che contano. L'anno scorso, in occasione del suo compleanno, a casa De Mita chiamò il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, legato a De Mita da lunga amicizia per la comune militanza nella corrente di sinistra della Dc.

Da segretario della Dc fu De Mita a spingere Mattarella all'impegno politico militante nominandolo commissario straordinario per rifondare il partito in Sicilia. Una consuetudine, quella degli auguri dal Colle, che è stata rinnovata negli ultimi sette anni che verosimilmente, come non ammette ufficialmente chi è vicino a De Mita, dovrebbe essersi ripetuta anche nella giornata di oggi.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

02-02-2022 15:40:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA