GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024




Il fatto

Circumvesuviana, de Luca promette: 'Da Napoli a Sorrento treni ogni 12 minuti'

Poi aggiunge: 'Ci vuole pazienza, ci vorrà un anno e mezzo'

di Redazione
Circumvesuviana, de Luca promette: 'Da Napoli a Sorrento treni ogni 12 minuti'

"In Campania abbiamo una sola criticità vera del trasporto pubblico, che è la Circumvesuviana. Gli investimenti sono stati fatti, in un anno e mezzo rinnoveremo tutto il trasporto che riguarda il ferro sulla linea Napoli-Sorrento e passeremo da corse ogni 40 minuti a corse ogni 12 minuti. Un po' di pazienza ma arriveremo anche lì a fare una rivoluzione e ad avere il trasporto pubblico locale più moderno d'Italia". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, presentando ad Avellino 63 nuovi autobus per il tpl regionale.

Sulla Circumvesuviana De Luca ha ricordato che "siamo impegnatissimi a rinnovare il servizio. Eravamo partiti con la gara prima del Covid, poi le produzioni si sono bloccate per tre anni; poi siamo in Italia, quindi ricorsi e controricorsi, Tar e Consiglio di Stato. Ma gli investimenti sono stati fatti, un po' di pazienza". Inaugurando la nuova sede centrale di Air Campania, De Luca ah detto che "Air diventerà forse la più grande azienda d'Italia del trasporto su gomma, insieme con quella di Milano. Abbiamo un programma di acquisto e di rinnovo dei mezzi su gomma che prevede l'acquisto di quasi 1.800 autobus nuovi. Siamo arrivati a 1.400 autobus nuovi consegnati alle varie aziende della regione. Già oggi abbiamo la flotta di mezzi più gomma più giovane d'Italia, siamo passati dai 20-25 anni di anzianità a 9,4 anni di anzianità per i mezzi che circolano sulle nostre strade. Questa cosa va ricordata, perché quando abbiamo cominciato a lavorare siamo partiti da zero".

Air Campania, ha proseguito De Luca nel suo intervento, "ha cominciato a partecipare a gare anche in altre regioni. Abbiamo vinto delle gare per la gestione del servizio nel basso Lazio e nel Molise. Siamo partiti con le regioni vicine, poi faremo la partecipazione a gare anche in altre parti d'Italia. Siamo diventati un'azienda non solo risanata e forte, con mezzi moderni, ma in grado di vincere le gare per la gestione anche in altre regioni. Questa cosa non la dirà nessuno ed è bene che la diciamo noi, perché quando si parla della Campania o è camorra, o sono rifiuti, o è cabaret. E invece dobbiamo cominciare a spiegare a tutti quanti che la Campania è la regione dell'eccellenza e dei primati, a cominciare dal trasporto pubblico locale".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

20-11-2024 13:43:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA