GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Allarme criminalità

Circum, emergenza sicurezza: polizia sui treni Napoli-Sorrento

La decisione della prefettura, De Gregorio: "Boom di atti di vandalismo, più controlli"

di Christian Apadula
Circum, emergenza sicurezza: polizia sui treni Napoli-Sorrento

Polizia sui treni da Napoli a Sorrento soprattutto la sera. Questo il risultato ottenuto dai vertici aziendali dopo gli atti di teppismo dell’ultimo fine settimana. Il più grave era avvenuto domenica quando una ragazza era stata colpita alla stazione di Viuli, a Torre del Greco, da pietre lanciate contro il finestrino del treno diretto a Sorrento Le forze dell' Ordine attueranno controlli più intensi su treni, autobus e stazioni dell' Eav. Questo anche per sopperire ai tagli realizzati dalla società regionale sul personale adibito alla sicurezza. "Gli atti di vandalismo ai danni di mezzi della società e gli episodi di criminalità sono cresciuti - ha detto De Gregorio - in modo esponenziale nel 2015 e nei primi mesi del 2016, mentre i servizi di vigilanza interna dell’EAV sono stati ridotti del 70% nell' arco degli ultimi quattro anni a causa della crisi finanziaria della società".
Questo l' esito di un incontro svoltosi in Questura, con la partecipazione di carabinieri e Guardia di Finanza, con il presidente dell' Eav, Umberto De Gregorio.
Nelle tratte considerate più a rischio saranno effettuati controlli a campione nelle ore serali ed una particolare attenzione sarà riservata alle stazioni di San Giovanni a Teduccio, Barra e Piazza Garibaldi.
Nel piazzale di Porta Nolana vi sarà un presidio delle forze dell'ordine tra le 9 e le 22.30.
Nei controlli saranno utilizzate anche i cani della polizia.
Attualmente - ha reso noto De Gregorio - l'EAV dispone di 3 mila 500 ore mensili per servizi di vigilanza, utilizzati per l' 80% per la sorveglianza notturna di officine, depositi e stazioni. "Gli utenti dei nostri treni ed autobus - ha detto il presidente dell' Eav - si sentono molto spesso abbandonati. Per questo abbiamo chiesto l' intervento delle forze dell' ordine su alcuni treni, nelle ore serali in tratte particolarmente difficili. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

08-03-2016 16:40:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA