LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Gragnano

Cinema in piazza, si comincia dal terrorismo con American Sniper

Il primo appuntamento mercoledì, prima della proiezione saranno letti testi della Fallaci e Cardini

di Redazione
Cinema in piazza, si comincia dal terrorismo con American Sniper

“Cinema in piazza” è un progetto culturale di proiezioni cinematografiche itineranti. Il fine generale è quello di alimentare interesse verso tematiche di stringente attualità e sgomberare il campo da posizioni acritiche, puntando su uno strumento vicino alla sensibilità giovanile. Il programma si inserisce altresì in un più ampio disegno di restituzione ai giovani di un tessuto comunitario, culturale ed economico radicato saldamente sul proprio territorio.
E’ in favore di un tale proposito che i luoghi deputati alla proiezione saranno le piazze gragnanesi.

Le proiezioni saranno generalmente anticipate da brevi contenuti culturali di altro genere(letture ecc.), utili alla presentazione e a fornire elementi iniziali per una più piena fruizione del film.

Primo ciclo tematico

Terrorismo: ci chiediamo se il terrorismo sia davvero l’epifenomeno di uno “scontro tra culture” come diffusamente si crede. Lo stimolo alla problematizzazione di posizioni acritiche è fornito nelle introduzioni dalla lettura di brevi passi di Oriana Fallaci e Franco Cardini strutturati in forma controversistica, e più propriamente nella proiezione di due pellicole che ricalchino storie di personaggi appartenenti a due schieramenti diversi (“occidentalista” e “terrorista”).

Prima proiezione: American Sniper, mercoledì 29 giugno in piazzale Aldo Moro, Gragnano. La storia del marine Chris Kyle ci offre lo spunto per soffermarci sulla visuale occidentalista rispetto all'estremismo islamico che fa da sfondo al film, nel tentativo di problematizzarla. Gli attentati terroristici compiuti in Iraq come modalità di attacco(o forse di difesa?) delle popolazioni indigene sono ormai temuti anche nel nostro paese e ancor più agli europei di calcio in Francia. Crediamo che il solo modo per difenderci davvero sia innanzitutto disincantare, per poi potere approfondire e capire.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

24-06-2016 13:12:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA