LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Verso il voto

Cimmino punta sul coinvolgimento dei cittadini: bilancio partecipato e campagna con i volti dei gragnanesi

Il candidato a sindaco: "Vogliamo azzerare la distanza con le istituzioni"

di Christian Apadula
Cimmino punta sul coinvolgimento dei cittadini: bilancio partecipato e campagna con i volti dei gragnanesi

Una proposta amministrativa e una campagna comunicativa. Queste le scelte delle ultime ore che separano Paolo Cimmino dal test della verità con la riapertura delle urne per il ballottaggio che lo vedrà sfidare Patrizio Mascolo nell’appuntamento decisivo di domenica prossima. L’ex sindaco, in vantaggio al primo turno, ha deciso di puntare sulla partecipazione. Come proposta in caso di vittoria Cimmino si è impegnato ad introdurre a Gragnano il bilancio partecipativo. Sulla stessa falsariga anche la sua campagna comunicativa con i cittadini che, mettendoci il loro nome, hanno fatto pubblica dichiarazione di voto a suo sotegno. Una carrellata di volti dal pensionato al ristoratore che su Facebook dichiarano la loro preferenza. «Anche Gragnano avrà il suo bilancio partecipato per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica». afferma Paolo Cimmino, candidato sindaco sostenuto da sette liste civiche.

«Vogliamo ridurre, anzi azzerare quella distanza che, negli anni, si è creata tra cittadini e Istituzioni – aggiunge –. E ci riusciremo portando anche nel nostro Comune il modello, già sperimentato con successo in altre realtà, grazie al quale i cittadini possano collaborare con l’Amministrazione nella gestione di una parte di bilancio di previsione dedicata attraverso un apposito strumento, il regolamento per la gestione del bilancio partecipativo. Strumento che – prosegue il candidato sindaco – individua e definisce gli ambiti e le modalità di partecipazione proprio a tutela di quanti intendano prendere parte a questo innovativo iter amministrativo».

«Ma non è tutto: la mia Amministrazione intende puntare molto sulla concessione di agevolazioni fiscali nei confronti di singoli cittadini, che potranno presentare progetti relativi ad interventi di cura e valorizzazione del territorio, e di associazioni stabili e giuridicamente riconosciute. In quest'ottica, per rendere più facile il corretto rapporto e la collaborazione tra comunità civiche ed Ente locale, istituiremo uno specifico albo con relativo regolamento e costituiremo il Forum delle associazioni per coordinare – conclude Paolo Cimmino – le iniziative sul territorio e garantire non solo regole chiare per la partecipazione attiva ma anche e soprattutto pari opportunità».


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

17-06-2016 12:27:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA