MERCOLEDÌ 05 FEBBRAIO 2025




Il fatto

Certificati falsi di Covid per frequentare corso di formazione a Portici: tre ai domiciliari

Il gip: 'La candidata avrebbe potuto infettare più persone'

di Redazione
Certificati falsi di Covid per frequentare corso di formazione a Portici: tre ai domiciliari

Gli indagati "...non hanno esitato a falsificare la negatività al Covid accettando il rischio che la candidata, pur positiva, frequentasse il corso di formazione presso la scuola di Portici, dove avrebbe potuto infettare numerose persone". Lo scrive il gip di Napoli Federica Colucci nell'ordinanza di custodia cautelare con la quale ha disposto i domiciliari nei confronti di tre persone coinvolte in un' inchiesta del Nic della Polizia Penitenziaria coordinata dalla Procura di Napoli su alcuni episodi di corruzione finalizzati al superamento dei concorsi nella pubblica amministrazione.

Con questa accusa vanno agli arresti domiciliari l'agente della Penitenziaria Giovanna Nazzaro, 30 anni, di Avellino, l'amministratore di una società di servizi di sicurezza e igiene sul lavoro, Alessio Iannillo, di 33 anni, e un ex poliziotto penitenziario, Maurizio Russo, di 50 anni.

Secondo i magistrati, la poliziotta avrebbe esibito alla scuola di formazione della polizia penitenziaria di Portici falsi certificati di negatività al Covid 19 per poter frequentare il corso per allievi senza sottoporsi al tampone richiesto dalla legge.

L'ipotesi di reato contestata  dalla magistratura inquirente è falso. Dopo l'interrogatorio di garanzia, la difesa degli indagati potrà valutare la possibilità di proporre ricorso al Tribunale del Riesame.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

17-11-2021 14:27:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA