DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024




l'evento

Castellammare, workshop di drammaturgia dell'associazione Alegrìa

L'evento dove su parlerà di linguaggio teatrale, nel fine settimana

di Enzo Esposito
Castellammare, workshop di drammaturgia dell'associazione Alegrìa

Nei giorni 10 e 11 giugno p.v. l'associazione culturale ALEGRÌA ha organizzato un workshop sul linguaggio teatrale nella drammaturgia napoletana contemporanea.
L'obiettivo dell'evento è di riscoprire e rivalutare i movimenti e le avanguardie che, tra la fine degli anni 70 e gli anni 90, hanno lavorato sul territorio di Napoli e della sua provincia rispondendo all'esigenza di innovazione e dimostrando che il teatro di parola è soltanto una parte di un universo ben più grande e complesso che parte dal proprio Io per arrivare ad un pubblico ormai pronto ad apprezzare la rappresentazione scenica fuori dal contesto politico e sociale che l'aveva caratterizzata dalla fine della seconda guerra mondiale a tutti gli anni 60.

Gli anni di piombo, l'edonismo reaganiano e i nuovi mezzi di comunicazione che diventano sempre più presenti e indispensabili nella vita di tutti i giorni, sono alcuni fra gli elementi che creano un corto circuito nelle coscienze di alcuni autori.

Il focus centrale di questo workshop sarà incentrato principalmente su due figure: Antonio Neiwiller e Annibale Ruccello che sono a nostro avviso tra i fautori della nuova drammaturgia napoletana.

La prima parte dei lavori si svolgerà sabato 10 giugno dalle ore 16 alle ore 20 e sarà a cura dell'associazione ALEGRÌA mentre nella mattinata di domenica 11 a partire dalle ore 10 la parola passerà ai diretti testimoni di quel periodo; saranno infatti ospiti dell'evento gli attori Nunzia Schiano, Antonello Cossia, Niko Mucci e Ottavio Costa.
L'evento si terrà presso il Filo di Arianna, via passeggiata archeologica.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

08-06-2023 16:36:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA